Vaccino, in Italia mancano medici e siringhe: si cercano volontari e pensionati

Sabato 2 Gennaio 2021
Vaccino, mancano medici e siringhe: si cercano volontari e pensionati

Il vaccino è in Italia, ma in diverse regioni si fa fatica a somministrarlo a causa della carenza di personale sanitario e di siringhe.

L'idea è quella di sopperire con medici in pensione (o volontari) e scorte di siringhe degli ospedali. È quanto riferiscono all'Ansa diverse fonti delle Regioni, nelle quali queste problematicità sono, a vario titolo, presenti. E le vaccinazioni, per ora, procedono a rilento.

LEGGI ANCHE Vaccino anti Covid a 46.030 italiani (3.338 agli anziani delle Rsa). Lazio regione più virtuosa

Nei vari territori emergono problemi organizzativi per le vaccinazioni. In alcune regioni come la Calabria, i medici sono costretti a somministrare le dosi anche fuori dall'orario di lavoro. In alcune strutture di Lombardia e Marche, non sarebbero invece ancora arrivate le siringhe di precisione: si è ricorso in alcuni casi alle scorte degli stessi ospedali. In alcune strutture della Sardegna le vaccinazioni della "fase 1", partiranno il 7 gennaio, a causa del personale in ferie. In diversi punti vaccinali, il personale - anche alle prese con i tamponi - è pronto a fare i doppi turni mentre in altri è stato necessario richiamare medici in pensione.

Ultimo aggiornamento: 20:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci