Terza ondata Covid in arrivo, gli esperti: «In 24 ore 19.000 contagi». Iss: effetto vaccini, calo tra over 80

Sabato 27 Febbraio 2021
Covid, contagi in calo da metà gennaio in sanitari e over 80: l'effetto vaccini

Covid, terza ondata si avvicina. Questo almeno secondo alcuni esperti che indicano i numeri in crescita dei contagi dell'epidemia:  quasi 19mila in 24 ore. Questi numeri potrebbero essere le spie di una fase e di sicuro descrivono una situazione che va seguita con grande attenzione.

Il dato positivo riguarda gli anziani over 80, fra i quali secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) i contagi si stanno riducendo, probabilmente per effetto della campagna di vaccinazione.

Covid Lazio, bollettino oggi 27 febbraio: 1.347 nuovi positivi (571 a Roma) e 20 morti. Calano casi, ricoveri e terapie intensive

Il bollettino

Intanto il bollettino del ministero della Salute indica che in 24 ore i casi positivi al SarsCoV2 sono stati 18.916: in calo rispetto ai 20.499 del giorno precedente ma un numero comunque alto; aumentano lievemente, dell'1%, i ricoveri nelle unità di terapia intensiva, per un totale di 2.216, con 163 nuovi ingressi; i ricoverati con sintomi sono complessivamente 18.372, 80 in più in 24 ore. I decessi sono stati 280, contro i 253 del giorno precedente, per un totale di 97.507. I nuovi casi sono stati identificati grazie a 323.047 test, fra molecolari e antigenici rapidi, un numero leggermente inferiore ai 325.404 del giorno precedenti. Il tasso di positività calcolato sulla base del rapporto fra il totale dei casi positivi sul totale dei test è di 5,8%, in calo rispetto al 6,3 di 24 ore prima; il rapporto fra il totale dei casi e i soli test molecolari è invece rimasto invariato ed è pari al 10,5%. Fra le regioni è ancora una volta la Lombardia a registrare il maggiore incremento di casi, con 4.191, seguita da Emilia Romagna (2.542), Campania (2.215), Lazio (1.347), Veneto (1.285), Piemonte (1.188), Toscana (1.126) e Puglia (1.123). Letti su base settimanale, i dati descrivono una situazione seria.

Nell'arco di una settimana, per esempio, i casi di infezione sono aumentati del 29% e i ricoveri nelle unità di terapia intensiva sono aumentati del 21%: «un incremento importante in quanto nelle cinque settimane precedenti era avvenuta una stabilizzazione dei casi», secondo l'analisi del fisico Giorgio Sestili, fondatore della pagina Facebook 'Coronavirus-Dati e analisi scientifiche' e del network di comunicazione della scienza 'giorgiosestili.it'. Da calcoli dell'indice di contagio Rt più aggiornati rispetto a quelli dell'Istituto Superiore di Sanità, che indicano lo 0,99 e che sono basati su dati di due settimane fa, risulta inoltre un valore di 1,2 a livello nazionale. «Sono aumenti preoccupanti - osserva Sestili - e ci sono tutti gli elementi per pensare che la ripresa dei contagi sia iniziata e che potrà andare avanti per settimane.

La domanda è: fino a che punto aumenteranno? Di certo qualunque provvedimento venga preso oggi non potrà avere effetti prima di 15 o 20 giorni». L'andamento dell'epidemia in Italia richiede attenzione anche per il fisico Enzo Marinari, dell'Università Sapienza di Roma, «È una situazione non semplice, che può cambiare da un momento all'altro. Per un po' di tempo il numero dei nuovi positivi è stato costante, ma adesso sta aumentando, così come i ricoveri nelle terapie intensive».

Molti di questi aumenti, rileva, potrebbero essere collegati alle nuove varianti del virus SarsCoV2 ed è «come trovarsi allo stato iniziale dell'epidemia perché ogni variante è una nuova malattia che sta nascendo e che, se cresce esponenzialmente, nell'arco di 15 giorni potrà diventare dominante». Per questo motivo, prosegue, «ci troviamo in una situazione che è molto importante tenere sotto controllo e nella quale aperture troppo forti sono fuori discussione». Per Marinari sarebbe «importante cercare di tornare al tracciamento: sarebbe tutto più facile per avere un quadro realistico dell'epidemia». Di sicuro, conclude, «si è invertita la tendenza. Non vediamo catastrofi, ma ci sono segnali che richiedono attenzione. La burrasca della seconda ondata non è ancora finita, ma è possibile che stiamo osservando i prodromi di una risalita». 

Vaccini over 80

Dalla seconda metà di gennaio netto calo di casi di Covid per la popolazione di età superiore agli 80 anni. «A partire dalla seconda metà di gennaio si osserva un trend in diminuzione del numero di casi negli operatori sanitari e nei soggetti di età maggiore o uguale a 80 anni, verosimilmente ascrivibile alla campagna di vaccinazione in corso». È quanto segnala l'Istituto superiore di sanità, nell'aggiornamento nazionale del 24 febbraio sull'epidemia di Covid 19. Un dato che l' Iss evidenzia anche postando un grafico su Twitter. «La curva epidemica dei casi riportati come operatori sanitari e la curva dei casi non riportati come operatori sanitari hanno avuto un andamento molto simile fino alla seconda metà di gennaio - si legge nel passaggio del report che spiega la figura - quando le due curve hanno iniziato a divergere, mostrando un trend visibilmente in calo per gli operatori sanitari a fronte di un trend stazionario, con tendenza a un lieve aumento dall'8 febbraio».

Covid Italia, bollettino oggi 27 febbraio: 18.916 casi e 280 morti. Calo tasso di positività al 5,8%

Vaccino, gli effetti

L'Iss sottolinea con un altro tweet anche l'andamento dei casi nella popolazione 80enne e over 80, postando un grafico che nel rapporto viene commentato così: «Analizzando il numero di casi di infezione da Sars-CoV-2 nella popolazione suddivisa per fascia di età inferiore a 80 anni e maggiore o uguale a 80 anni, si osserva un andamento molto simile nelle due fasce fino alla seconda metà di gennaio e successivamente un netto calo nella popolazione di età maggiore o uguale a 80 anni». «Un'ulteriore diminuzione del numero di casi e della gravità dello stato clinico in questa fascia di età sono attese nelle prossime settimane - si legge - in risposta all'aumento della copertura vaccinale».

Le parole di Roberto Burioni

«In ritardo, ma le buone notizie arrivano anche dall'Italia non solo da Israele. Sbrighiamoci!». Così il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, commenta su Twitter una segnalazione dell'Istituto superiore di sanità ( Iss), che indica «dalla seconda metà di gennaio» un «netto calo» dei casi di Covid-19 «per la popolazione di età maggiore o uguale a 80 anni». L' Iss prospetta inoltre una «attesa diminuzione» di «numero di casi e gravità dello stato clinico, in risposta all'aumento della copertura vaccinale».

Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 12:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci