Vaccini Covid, «sono sicuri anche per gli allergici»: i risultati di un nuovo studio

Martedì 26 Ottobre 2021
Vaccini Covid, «sono sicuri anche per gli allergici»: i risultati di un nuovo studio

I vaccini sono sicuri anche per gli allergici. Possono creare delle reazioni transitorie e non pericolose per la salute. Adesso anche gli individui con un trascorso di gravi reazioni allergiche possono sottoporsi al farmaco anti-Covid con tranquillità, senza temere eccessive reazioni ad esso.

Lo suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista The JAMA Network Open e condotto presso l'ospedale di Boston Mass General Brigham.

Bollettino Covid, oggi 26 ottobre 2021: 4.054 casi e 48 morti. Crescono terapie intensive e ricoveri

Galli: no seconde dosi con stesso vaccino, problemi con farmaci a vettore virale. Johnson&Johnson, richiami all'esame Aifa

Reazione dopo la prima o la seconda dose

Il lavoro ha coinvolto 52.998 operatori sanitari, 474 dei quali (ovvero lo 0,9%) con una storia di gravi reazioni allergiche a farmaci, vaccini o allergeni. E' emerso che l'11,6% del gruppo con passate reazioni allergiche ha riportato una qualche reazione dopo la prima o la seconda dose di un vaccino COVID-19 a mRNA, contro il 4,7% del gruppo senza una storia clinica di allergie.

Gli allergici a più alto rischio hanno riportato un aumento di più del doppio del rischio di reazioni allergiche come orticaria o gonfiore. Comunque, nonostante questi sintomi, ben il 97,6%(51.706 individui) del campione ha ricevuto entrambe le 2 dosi di vaccino. «I risultati di questo studio possono orientare le aspettative dei pazienti con una storia clinica di gravi reazioni allergiche - sottolinea l'autore principale del lavoro Lily Li. - Sintomi come orticaria e gonfiore potrebbero effettivamente verificarsi, in particolare con la prima dose di vaccino, ma le manifestazioni allergiche più frequenti non hanno impedito di completare le due dosi di vaccino».

 
Video

Ultimo aggiornamento: 20:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci