Cos'è la sindrome del burnout? Sintomi e cause dello stress cronico provocati dal (troppo) lavoro: chi colpisce e cosa fare per curarla

I campanelli d'allarme: stress, insonnia, irritabilità, aumento o diminuzione di appetito

Mercoledì 16 Febbraio 2022
Cos'è la sindrome del burnout? Sintomi e cause dello stress cronico provocati dal (troppo) lavoro: chi colpisce e cosa fare per curarla

Siete stressati, nervosi, dormite male o non dormite affatto, mangiate di più o di meno rispetto al solito? Forse state soffrendo della sindrome di burnout ed è qualcosa a cui prestare molta attenzione. L'OMS l'ha recentemente inserita nella nuova Classificazione Internazionale delle Malattie ed è la conseguenza dello stress cronico sul lavoro che non è stato gestito efficacemente. 

Bambini, raddoppiati i casi di pubertà precoce: colpa di stress, isolamento e sedentarietà

Sindrome del colon irritabile: gonfiori e celalea, non è solo mal di pancia. Ne soffrono soprattutto le donne

Cos'è la sindrome del burnout?

In un sondaggio del 2021 su 1.500 lavoratori statunitensi, più della metà ha affermato di sentirsi esausta a causa delle richieste sul lavoro, fa sapere il New York Times.

Alla sindrome sono dovuti esaurimento, nervosismo e efficacia ridotta. «Inizi a non funzionare bene, manchi le scadenze, sei frustrato, diventi irascibile con i tuoi colleghi», ha detto Jeanette M. Bennett, ricercatrice che studia gli effetti dello stress sulla salute all'Università del North Carolina. I nostri corpi «non sono stati progettati per i tipi di stress che affrontiamo oggi», ha affermato Christina Maslach, psicologa sociale dell'Università della California, che da sempre studia la sindrome da burnout.

 

Sintomi

L'insonnia è uno dei sintomi del burnout. I ricercatori hanno scoperto che si possono avere incubi o difficoltà ad addormentarsi. Lo stress cronico interferisce con il complicato sistema neurologico e ormonale che regola il sonno. È un circolo vizioso, perché non dormire mette questo sistema ancora più fuori controllo. La stanchezza è un altro campanello d'allarme che può portare all'esaurimento. E bisogna prestare attenzione ai cambiamenti nelle abitudini alimentari: mangiare più o meno del solito possono essere sintomi di burnout. Secondo le ricerche, gli ormoni dello stress possono influenzare l'appetito. E poi anche mal di testa e mal di stomaco. L'ansia è legata a mal di testa, nausea e mancanza di respiro.

Chi colpisce

I più colpiti da sindrome di burnout sono i lavoratori che hanno un contatto costante con le persone e le loro esigenze, e che devono essere sempre a disposizione per ogni evenienza. Dunque le professioni sanitarie, ma anche gli avvocati, chi lavora alle poste, in segreteria, chi fa il centralinista o il manager. 

Cosa fare

Se si riscontrano sintomi che possono essere legati alla sindrome di burnout, la prima cosa da fare è consultare il medico di base o un professionista della salute mentale. Se verrà diagnosticato il burnout, la soluzione migliore è affrontare direttamente il problema, consigliano gli esperti. Dunque lo stress da lavoro, i problemi finanziari, i problemi relazionali e così via. Dormire di più può aiutare, così come studiare un approccio diverso con i colleghi se le cause dell'esaurimento scaturiscono dal lavoro. Piccoli cambiamenti che possono certamente aiutare. Prendersi una pausa dal lavoro può essere una soluzione temporanea. Gli esperti consigliano di ritagliarsi un po' di tempo ogni giorno per fare qualcosa che fa stare bene.

Dormire, le regole per non perdere il sonno. Schermi spenti un'ora prima di andare a letto

Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 05:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci