Sigarette elettroniche usa e getta: cosa sono le Puff, la (pericolosa) moda che spopola tra i ragazzini

La dipendenza dalla nicotina, ecco cosa succede

Venerdì 10 Marzo 2023 di Veronica Cursi
Sigarette elettroniche usa e getta: cosa sono le Puff, la (pericolosa) moda che spopola tra i ragazzini

Fino a qualche tempo fa, nelle tasche di suo figlio 12enne, Valentina trovava le figurine dei Pokemon, ieri mattina invece ha scoperto una puff. Che non è una caramella anche se il nome potrebbe ingannare e lui e i suoi amici (ha scoperto poi) ne provano ogni settimana una diversa, proprio come si fa in un negozio di caramelle - dalla coca cola al kiwi -, ma la sigaretta elettronica usa e getta più diffusa tra i ragazzini di oggi.

Lui colto in flagrante era convinto fosse un passatempo innocente: «Mica sono sigarette, sanno di frutta e poi non fumo, svapo».

Fumo stop totale, dove sarà vietato: dai parchi ai tavolini del bar all'aperto. Addio anche alle aree al chiuso? Multe per i trasgressori

Cosa sono

Ed è qui il problema: perché nonostante l’aspetto accattivante questi prodotti, che hanno un liquido al loro interno, contengono spesso sali di nicotina che, come hanno dimostrato gli studi recenti, provocano quattro volte più dipendenza rispetto alla nicotina contenuta nelle sigarette tradizionali. Eppure per i ragazzini trovarle è facilissimo: in tabaccheria, accanto alle gomme. Il costo è irrisorio: si parta da 5 ai 18 euro, come nel caso di quelle da 2.800 tiri. Qualcuno le compra per tutti, un maggiorenne, magari on line, e poi le vende “a mano”. Girano nelle scuole, persino in classe (lo si vede in tanti video su TikTok). «Ma sì mamma, cosa vuoi che sia? Smetto quando voglio. Non è una sigaretta», ripetono loro. Siamo proprio sicuri?

 

Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 01:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci