Fondazione Del Vecchio, Sanità Cattolica e policlinico Gemelli insieme per rilanciare l’ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina

L’intesa per l’avvio del percorso di salvataggio della struttura sanitaria

Venerdì 24 Dicembre 2021
Fondazione Del Vecchio, Sanità Cattolica e policlinico Gemelli insieme per rilanciare l’ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina

Un’intesa per l’avvio del percorso di salvataggio e rilancio dell’Ospedale Fatebenefratelli San Giovanni Calibita dell’Isola Tiberina di Roma. Ad annunciarlo la Fondazione per la Sanità Cattolica - istituita dal Santo Padre Francesco - e la Fondazione Leonardo Del Vecchio, unite all’interno della neonata joint venture per la Sanità Isola Tiberina (SIT).

Sit avrà a disposizione le risorse finanziare e professionali «per assicurare il successo dell'operazione». Grazie all’accordo raggiunto, si inaugura un nuovo importante capitolo per la Sanità Cattolica e in particolare nella storia della struttura sanitaria romana dell'Isola Tiberina che potrà tornare a rappresentare un’eccellenza del panorama sanitario nazionale.

Fatebenefratelli, l'accordo

L’Ospedale Fatebenefratelli San Giovanni Calibita potrà contare su un partner industriale, individuato dopo un attento processo di selezione, nella Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, una struttura dotata di un patrimonio di competenze di altissimo livello, riconosciuta a livello internazionale, in grado di assicurare all’Ospedale una gestione fondata sull’eccellenza dell’assistenza sanitaria e della ricerca. L’intesa rappresenta un importante passo avanti di un intenso percorso che ha avuto sin dalle sue prime fasi l’obiettivo di costruire un progetto sostenibile in ogni sua parte, per consentire la rinascita di una Istituzione fondamentale per la qualità del sistema sanitario, preservandone il profondo valore sociale e cattolico. In questa direzione, la soluzione individuata ha definito un nuovo modello di collaborazione tra istituzioni, animate da un forte spirito di solidarietà, in cui competenze e risorse vengono messe a disposizione di un diritto universale come quello alla salute.

Le reazioni

Sue Eminenza Nunzio Galantino, Presidente della Fondazione per la Sanità Cattolica, ha affermato: «Non posso non guardare con soddisfazione alla fruttuosa collaborazione che ha portato al deciso passo avanti che si è fatto per raggiungere, il più presto possibile, una soluzione definitiva che restituisca piena e sostenibile operatività al Fatebenefratelli Isola Tiberina».

«Sono onorato di poter offrire, con la fondazione che porta il mio nome e al fianco della Santa Sede, un contributo al percorso di rilancio di una struttura di eccellenza della città di Roma al servizio dei più fragili e bisognosi. Per me rappresenta un’immensa gioia poter annunciare l'avvio di questo progetto proprio alla vigilia di un Natale così difficile. Spero ci saranno presto altre iniziative come questa che mi permettano di restituire al nostro Paese tutto il bene che ha saputo donarmi. Credo sia questo il modo migliore per augurare a tutti Buon Natale», ha aggiunto il Cav. Leonardo Del Vecchio.

Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 18:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci