Ma così tanto "rosso scuro" in Europa. Il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) ha fotografato una situazione epidemiologica dovuta al Covid mai registrata prima. Delle 211 regioni in cui si dividono i territori dei 27 Paesi membri dell'Unione europea, solo quattro (due in Polonia e due in Romania) non sono in rosso scuro.
Omicron e gravidanza: una donna su sei è positiva, allerta dei medici. «Solo la metà è vaccinata»
Ecdc: mai così tanto rosso scuro
«La variante Omicron di Sars-CoV-2 si sta attualmente diffondendo con una velocità e un'intensità senza precedenti in tutta l'Ue/Spazio economico europeo, con tassi di infezione complessivamente segnalati 3 volte superiori al picco più alto registrato finora durante la pandemia» di Covid-19, segnala l' Ecdc.
Updated 🚦 maps are online!
These maps aim to support the @EUCouncil recommendation on travel measures in the EU during #COVID19 pandemic.
Color-blind friendly map in the next tweet.https://t.co/CcBVx6B0o5 pic.twitter.com/hfyj9iFshi— ECDC (@ECDC_EU) January 27, 2022
La situazione è resa complicata dall'alto numero di contagiati in tutto il continente, che «sta esercitando una pressione significativa in molti Paesi europei a causa di una combinazione di aumento dei ricoveri e carenza di personale per malattia», aggiunge nella nota diffusa oggi 27 gennaio l'Ecdc.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout