Covid, farmaco anti-infiammatorio per pazienti gravi ricoverati: Ema valuta l'uso per il trattamento

Lunedì 16 Agosto 2021
Covid, farmaco anti-infiammatorio per pazienti gravi ricoverati: Ema valuta l'uso per il trattamento

L'Ema ha iniziato a valutare il medicinale antinfiammatorio RoActemra (tocilizumab) per estenderne l'uso al trattamento di pazienti adulti ospedalizzati con Covid-19 grave che stanno già ricevendo un trattamento con corticosteroidi e richiedono ossigeno extra o ventilazione meccanica. Lo comunica l'agenzia europea del farmaco che spiega: «RoActemra è considerato un potenziale trattamento per il Covid-19 a causa della sua capacità di bloccare l'azione dell'interleuchina-6, una sostanza prodotta dal sistema immunitario del corpo in risposta all'infiammazione, che svolge un ruolo importante nel Covid».

CureVac festeggia risultati vaccino anti Covid-19 sviluppato con GSK

Covid, farmaco anti-infiammatorio per pazienti gravi ricoverati

Il comitato per i medicinali umani (Chmp) dell' Ema effettuerà una valutazione accelerata dei dati presentati nella domanda, compresi i risultati di quattro ampi studi randomizzati in pazienti ospedalizzati con Covid-19 grave, per decidere se l'estensione dell'indicazione debba essere autorizzata.

Il parere dell' Ema, insieme a eventuali requisiti per ulteriori studi e monitoraggio della sicurezza aggiuntivo, sarà quindi trasmesso alla Commissione europea, che emetterà una decisione finale giuridicamente vincolante applicabile in tutti gli Stati membri dell'Ue. L' Ema comunicherà l'esito della sua valutazione, prevista entro la metà di ottobre, a meno che non siano necessarie informazioni supplementari.

 
Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 07:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci