Covid mutato nei visoni, allarme anche in Italia? Le immagini choc diffuse dalla Lav

Sabato 7 Novembre 2020 di Remo Sabatini
Visoni. L'italia come la Danimarca? (le nuove immagini degli allevamenti di visoni diffuse dalla LAV)

Il coronavirus «si sta diffondendo senza tregua negli allevamenti di visone in Olanda, Danimarca, Spagna, Svezia, USA e, con un episodio anche nell'allevamento di Capralba, in provincia di Cremona ad agosto, rilevato a seguito di test diagnostici sugli animali dopo che un operatore era risultato malato di Covid-19». Questo, l'inizio del comunicato diffuso dalla Lav, a corredo della nuova video-denuncia appena diffusa dalla Lega Anti Vivisezione che pubblichiamo.

LEGGI ANCHE Covid, allarme virus dei visoni. Gran Bretagna chiude alla Danimarca. Denuncia Lav su allevamenti in Italia

Così, mentre la drammatica notizia dei visoni infettati negli allevamenti in Danimarca per i quali è stato deciso l'abbattimento per limitare i focolai di Sars-CoV2, inizia ad allarmare anche in Italia, ecco le immagini esclusive girate in piena emergenza pandemica dalla Lav che mostrano le condizioni degli animali allevati nel nostro Paese.

Immagini che preoccupano e fanno già discutere. "Le evidenze scientifiche ad oggi disponibili, viene sottolineato nel comunicato, confermano che l'uomo è la fonte primaria di introduzione del virus in questi allevamenti dove, trovando condizioni particolarmente favorevoli, ha potuto replicarsi in modo efficente tra animali spesso asintomatici, ha mutato il proprio genoma e ha compiuto un ulteriore salto di specie infettando nuovamente le persone".

I nuovi drammatici filmati provengono anche dall'allevamento di Cremona nel quale, lo scorso agosto, erano stati documentati i primi casi del Paese di visoni positivi al virus. Eppure, come illustrato dal filmato, lo scenario non sembra molto cambiato. Le telecamere, infatti, hanno ripreso addetti al lavoro privi di guanti e mascherine. Per non parlare degli animali feriti, agonizzanti e morti, rinchiusi in gabbie minuscole quasi al buio. In Italia, gli allevamenti di visoni sono 8. Tre si trovano in Lombardia, due in Veneto, 1 in Abruzzo e due in Emilia Romagna. 

Ultimo aggiornamento: 11:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci