Covid, Pregliasco: «Raggiungeremo immunità di gregge il prossimo Natale»

Martedì 15 Dicembre 2020
Covid, Pregliasco «Raggiungeremo immunità di gregge per il prossimo Natale»

«Occorreranno mesi prima di raggiungere l'immunità di gregge. Penso che ci arriveremo per il prossimo Natale». A dirlo all'Adnkronos Salute è il virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco. «Occorrerà pazienza e attenzione, anche se il vaccino si avvicina. Dobbiamo essere consapevoli che abbiamo di fronte ancora molti mesi prima di raggiungere l'immunità di gregge», aggiunge il virologo.

E a quanti si chiedono perché non vaccinare prima i giovanissimi, che hanno molti contatti sociali e una volta immunizzati potrebbero fornire una sorta di protezione indiretta agli anziani, Pregliasco spiega: «Non abbiamo certezza che la vaccinazione sia sterilizzante e protegga dall'infezione con Sars-Cov-2», oltre a proteggere dalla malattia di Covid-19. «Meglio iniziare dai fragili e dagli operatori sanitari, soggetti in prima linea».

Il virologo commenta poi così la riapertura delle scuole: al 7 gennaio è «un casino. Davvero. La scuola merita tentativi di riaprire più decisi e da questo deriva lo sforzo organizzativo non da poco che si sta provando a fare. Ma oggi fatico ad immaginare come si possano strutturare i sistemi di trasporto e gestire tutti i passaggi con dei protocolli. In giro con la scuola tornerebbero non solo 8 milioni di giovani studenti ma almeno altri 2 milioni di lavoratori che si occupano del settore. A loro vanno aggiunti tutti i familiari che si muovono per accompagnare i più piccoli in classe. É evidente che se i numeri saranno quelli di una terza ondata sarà difficile.

La sola cosa che possiamo fare è arrivare a quel punto nel migliore dei modi».

Vaccino Pfizer accelera: quando via libera EMA?

Pregliasco avverte infine in un intervista: «senza alcun dubbio la terza ondata il prossimo anno ci sarà, questo è un fatto. Ma lo è anche che avrà un'intensità che dipende da noi. A seconda di come regoliamo ora questo rubinetto, dando più o meno fiato alla possibilità di avere contatti durante le feste. Però oggi è davvero fondamentale arrivare a stringere un pò, se no fra 15 giorni ci ritroviamo con effetti pesanti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci