Coronavirus, Roma: 21 casi, bambino di 3 anni positivo. Nel Lazio sono 37: «Indice Rt sfiora 1, previsto incremento»

Mercoledì 12 Agosto 2020
Coronavirus, Roma: 21 casi, bambino di 3 anni positivo. Nel Lazio sono 37: «Indice Rt sfiora 1, previsto incremento»

Coronavirus, il bollettino di Roma e del Lazio di oggi mercoledì 12 agosto 2020 fa registrare nella Asl Roma 3 un bambino di 3 anni positivo al Covid19. Il piccolo contagiato è figlio di cittadini francesi in visita familiare e si tratta di uno dei casi registrati dalla Asl Roma 3 nelle ultime 24 ore. È stata avviata l'indagine epidemiologica. 


Covid, boom di casi nel Lazio: in una settimana 118 nuovi positivi

Coronavirus Italia, il bollettino: casi ancora in crescita (481), 10 morti

Coronavirus, boom di italiani positivi dopo la vacanza a Pag, in Croazia: altri 10 ragazzi lombardi contagiati


 

I dati


Nel Lazio si registrano oggi 37 nuovi casi positivi al Covid-19, di cui 18 di importazione o che riguardano giovani di rientro dalle vacanze: in particolare, tre casi di rientro da Malta, altri tre dalla Grecia, due da Ibiza e due da Barcellona, due casi dalla Francia, due dal Kosovo, un caso dall'Ucraina, uno dalla Croazia, uno dall'India e un caso dalla Romania. Inoltre, un caso proviene dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa, nella Asl Roma 6. Infine, si registra un decesso nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dal report delle Aziende sanitarie locali del Lazio reso noto al termine della task force regionale dei direttori generali delle Asl, Aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù, che si tiene in videoconferenza con l'assessore regionale del Lazio alla Sanità e integrazione sociosanitaria Alessio D'Amato.

Nel dettaglio delle Aziende sanitarie locali, la Asl Roma 1 registra nove casi nelle ultime 24 ore e tra questi quattro casi sono un cluster di ritorno da un viaggio in Puglia, un caso di rientro da un viaggio a Malta. Inoltre, un altro caso di una donna di rientro da un viaggio a Ibiza e un caso riguarda un uomo con link ad un positivo già noto e isolato. Nella Asl Roma 2, invece, si registrano 6 casi nelle ultime 24 ore: si tratta di due casi con link familiare ad un caso già noto e isolato. Altri due casi sono moglie e marito con link ad un caso già noto e isolato. Un caso è di ritorno dalla Croazia e un altro positivo di rientro dalla Grecia, per entrambi avviato il contact tracing internazionale. La Asl Roma 3 registra 6 casi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore e tra questi un caso di una donna di 38 anni e il figlio di 3 anni, cittadini francesi in visita familiare, per i quali è stata avviata l'indagine epidemiologica. Un altro caso riguarda una ragazza di 18 anni di ritorno da un viaggio a Malta e un caso di una ragazza di 19 anni di rientro da un viaggio a Corfù (Grecia).

La Asl Roma 5 registra due casi positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore, di cui una donna di rientro da Ibiza. Nella Asl Roma 6 sono tre i casi nelle ultime 24 ore e si tratta i una bambina di 8 anni con un link ad un caso di rientro da Ucraina. Un caso di un uomo di 60 anni di rientro da Malta, per il quale è stato avviato il contact tracing internazionale. A questi casi si aggiunge un caso positivo di un ragazzo di 20 anni registrato al Cas, Un Mondo Migliore di Rocca di Papa, dove è in corso l'indagine epidemiologica.
Per quanto riguarda le province del Lazio si registrano 11 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina 4 positivi e si tratta di due casi che riguardano una coppia rientrata da Barcellona, per la quale è in corso il contact tracing internazionale, un uomo di nazionalità indiana con link ad un caso già noto e isolato e un caso di un uomo di nazionalità rumena con link familiare a casi di rientro dalla Romania. Sono tre i casi nella Asl di Frosinone e tra questi due casi con link familiare ad un caso già noto e isolato di rientro dal Kosovo. La Asl di Rieti registra 3 casi positivi al Covid-19: si tratta di un uomo di 55 anni di rientro dalle Marche, per il quale è stata avviata l'indagine epidemiologica, due casi di un uomo di 56 anni e una donna di 31 anni, che hanno un link familiare con il cluster del centro estivo dove è in corso l'indagine epidemiologica. Infine, un caso si registra nella Asl di Viterbo e si tratta di un ragazzo di 19 anni di rientro da un viaggio scolastico in Grecia, avviato il contact tracing internazionale.

 

Lazio, oltre mille casi


Superano ormai quota mille nel Lazio gli attualmente positivi a Covid-19: oggi sono 1.121. Di questi, 190 sono ricoverati in ospedale e 9 in terapia intensiva, mentre 922 sono in isolamento a casa. I deceduti sono 868, i guariti salgono a 6.931 e il totale dei casi esaminati è pari a 8.920. Questo il bollettino quotidiano dell'assessorato regionale alla Sanità del Lazio.



 

Indice Rt sfiora 1


«Il valore Rt nella valutazione settimanale è di 0.99 ma prevediamo un aumento dovuto ai casi di rientro dalle vacanze e dall'estero». Lo afferma l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, facendo il punto sull'indice di contagiosità in questa settimana.

 
 
 


 

Ultimo aggiornamento: 13 Agosto, 07:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci