Anticorpi monoclonali, cosa sono e a cosa servono

Mercoledì 3 Febbraio 2021
Anticorpi monoclonali, cosa sono e come funzionano

Anticorpi monoclonali contro il Covid-19. Dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) arriva il via libera a due di questi, con alcune condizioni e per una categoria limitata di pazienti, ovvero per una casistica limitata in fase precoce in pazienti ad alto rischio di evoluzione. Sono in tutto una quindicina i gruppi di ricerca che, in tutto il mondo, lavorano allo sviluppo di anticorpi monoclonali. Tuttavia ad oggi  solo due gruppi hanno raggiunto degli standard di efficacia e sicurezza abbastanza elevati, si tratta dell cocktail della Regeneron e il farmaco di Eli Lilly.

Variante sudafricana, primo caso in Italia a Varese

I monoclonali: Regen Cov e Bamlanivimab 

Regen Cov è prodotto dal colosso americano Regeneron, ha ottenuto la concessione per l'uso in emergenza dall’ente americano per il controllo sui farmaci, la Food and Drug AdministrationRegen-Cov. Questo cocktail di anticorpi monoclonali venne usato anche per Donald Trump. I dati, stando a quanto recentemente reso noto dall'azienda,  indicano che Regen Cov sarebbe in grado anche di ridurre il 50% il rischio di contrare l’infezione. Per questo, secndogli studiosi, potrebbe essere impiegato come vaccino passivo, poiché Regen Cov sarebbe capace di ridurre la possibilità di contagiarsi.  Inoltre il  farmaco diminuisce la carica virale dei soggetti già infetti.

Bamlanivimab è prodotto da Eli Lilly and Company, è l'anticorpo monoclonale autorizzato per il trattamento di pazienti ad alto rischio, con Covid-19 da lieve a moderato, negli Stati Uniti. Gli studi mostrano un'efficacia del 72% nel ridurre il rischio di ospedalizzazione per i pazienti con sintomatologia moderata. Uno studio condotto insieme ai National Institutes of Health (NIH) negli Usa suggerisce che il farmaco potrebbe prevenire circa l'80 per cento dei casi Covid-19 tra i residenti e il personale delle case di cura, riducendo i rischi di infezione tra il personale e gli anziani.

 

Cosa sono i monoclonali

Gli anticorpi sono una componente fondamentale della risposta immunitaria all'invasione di un agente estraneo, come un virus, un batterio, una tossina. Gli anticorpi sono proteine che vengono prodotte per legarsi al “nemico” e neutralizzarlo. Gli anticorpi monoclonali sono forme semi-sintetiche prodotte in laboratorio dei veri anticorpi neutralizzanti. Non è un caso che i principali anticorpi monoclonali contro il coronavirus, come il bamlanivimab siano derivati dal plasma di pazienti convalescenti o guariti dall'infezione da coronavirus.  A differenza di un vaccino questi anticorpi offrono un'immunità immediata, anche se di durata limitata, che è in grado di scongiurare gli esiti più infausti nella maggior parte dei pazienti contagiati, ma non in tutti.

Ultimo aggiornamento: 19:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci