Il sequestro Moro intriga anche 40 anni dopo

Lunedì 12 Marzo 2018 di Marco Castoro
Lo Speciale del Tg5
Quei maledetti 55 giorni che misero in ginocchio lo Stato italiano e sancirono la fine prima dei cinque uomini della scorta e poi dello statista e presidente della Dc, Aldo Moro, sono ancora vivi nelle memoria dei telespettatori. Un fatto di cronaca scolpito con il sangue sulle pagine di storia. In occasione dell'anniversario dei 40 anni, chi prima, chi dopo, tutte le tv stanno realizzando speciali sul clamoroso sequestro che ancora oggi conserva dei lati oscuri.

Sabato sera  è stata la volta del Tg5 che ha confezionato un prodotto super, lo Speciale Aldo Moro quarant'anni fa. E gli ascolti hanno premiato lo sforzo della redazione con una media di 1.214.000 spettatori pari al 17,8% di share. Dati che hanno permesso allo speciale di vincere la seconda serata e  triplicare il successo del Biscione di sabato nell'access e prime time, rispettivamente con Striscia la Notizia e C'è posta per te. I due programmi hanno superato la prima puntata di Ballando con le stelle di Milly Carlucci: 5 milioni e mezzo contro 4,2 il responso dell'Auditel in favore di Maria De Filippi.

Ma del caso Moro si parlerà anche lunedì e mercoledì su La7 con due puntate di Atlantide curato da Andrea Purgatori. E sempre la Rai ha prodotto con Stand By Me di Simona Ercolani un docufilm che farà discutere Il Condannato - Cronaca di un sequestro di Ezio Mauro. Il tutto in attesa del ritorno di Michele Santoro che dedicherà al rapimento dello statista il ciclo di M su Raitre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA