Stadio, la Roma accelera. «Progetto entro ottobre». Confermata l’area di Pietralata

L’annuncio di Gualtieri ieri all’Olimpico al termine di un vertice con i Friedkin. Il sindaco non si sbilancia sui tempi

Giovedì 15 Settembre 2022 di Fernando M. Magliaro
Gualtieri: «A ottobre la Roma presenterà il progetto dello stadio di Pietralata»

La notizia arriva nell’intervallo della gara di Europa League con l’Helsinki. Prima della partita c’era stato un incontro fra il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, i vertici della As Roma, i Friedkin e l’ad Pietro Berardi: «Ho incontrato i vertici della società che mi hanno annunciato che entro ottobre presenteranno il progetto per lo Stadio di Pietralata».

A domanda specifica sui tempi, memore forse delle figuracce rimediate dai predecessori, Ignazio Marino e Virginia Raggi, Gualtieri non si è sbilanciato: «prima vediamo il progetto che esamineremo con cura». Ancora un mese, dunque, per vedere depositate le carte. 

 

LE CARATTERISTICHE
L’area è quella ormai individuata di Pietralata, l’impianto che la società giallorossa ha in animo di costruire dovrebbe contare 55mila o 60mila posti. La previsione iniziale, contenuta nel dossier che la società ha lasciato a fine aprile al sindaco e che il Messaggero aveva anticipato, è di realizzare uno stadio su alcune delle aree dove avrebbe dovuto essere costruito il vecchio Sistema Direzionale Orientale (Sdo) degli anni ‘50 e ‘60 del secolo scorso. Due i nodi da risolvere: gli espropri dei terreni e la compatibilità della struttura con il vicino ospedale Sandro Pertini. Per quest’ultimo le iniziali prescrizioni del Comune condivise con la Roma riguardano l’accesso protetto delle ambulanze e l’impatto acustico. Più complessa la questione degli espropri: la mai completata realizzazione dello Sdo era comunque passata attraverso l’esproprio delle aree. In linea di massima, le norme prevedono la possibilità per il vecchio proprietario di richiedere indietro i propri terreni se l’opera per cui era stato disposto l’esproprio non si fa più (come per lo Sdo) oppure se cambia la destinazione d’uso (come nel caso dello Stadio).

Video
 

In realtà secondo l’Avvocatura comunali e i legali della Roma questo non sarebbe un problema insormontabile. Su questo tema, dopo la notizia di un primo ricorso presentato da un privato già proprietario è dichiarato ammissibile in tribunale, Gualtieri ha spiegato: «Noi abbiamo analizzato la questione e siamo fiduciosi». A differenza del progetto Tor di Valle, Pietralata presenta pochi problemi di accessibilità sia con i mezzi privati che con il trasporto pubblico. Autostrada Roma-L’Aquila, Tiburtina (gia allargata), Tangenziale est e via di Pietralata/Monti Tiburtini rendono l’accesso agevole con i mezzi privati. Ancora meglio il trasporto pubblico: stazione Tiburtina, con i treni alta velocità e i regionali che attraversano tutta la città, metro B con Quintiliani a 400 metri dallo Stadio, B1 con Bologna. Nella bozza iniziale del progetto anche la creazione di due ponti ciclopedonali.

Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 15:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA