«Roma nord? Una condizione dell'anima»: la particolare descrizione nella guida turistica

Venerdì 10 Settembre 2021 di Veronica Cursi
«Roma nord? Una condizione dell'anima»: la particolare descrizione nella guida turistica

Avete mai provato a digitare il termine Roma Nord su Google? Il primo risultato che vi comparirà è una pagina di Wikivojage - guida turistica mondiale online che dispensa consigli sulle città di tutto il mondo - in cui questa zona della Capitale «pur non essendo ufficialmente riconosciuta a livello amministrativo», viene descritta «non come un luogo geografico, ma una condizione dell'anima». «Essere di Roma nord - si legge - dalla Balduina a Prati, dai Parioli a Tomba di Nerone, vuol dire essere capaci di assaporare una effimera bellezza tipica di questa parte della città.

Sintetizzando: chi vive in un posto bello sarà esso stesso bello mentre chi vive in un posto brutto tenderà nel tempo ad abbrutirsi».

Roma, l'aperitivo a Ponte Milvio? Lo fanno pure i cinghiali Video

Segue una descrizione dettagliata dei quartieri: «I Parioli dallo stile di vita luculliano, Vigna Clara e Fleming, dove sorgono le case di calciatori e vip, e i loro abitanti vengono considerati dei privilegiati snob». E chissà se davvero si abbelliscono i residenti Roma Nord quando si trovano faccia a faccia con mandrie di cinghiali o respirano l'aroma di cassonetti straripanti. Perché anche a Roma nord - fidatevi - non è tutto oro quel che luccica.

 

Ultimo aggiornamento: 28 Settembre, 09:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA