Francesco Vitale, blitz dei carabinieri sulla Pontina. Fermato uno dei rapitori del pr: è il buttafuori Sergio Placidi

Sergio Placidi, classe ‘75, di mestiere “buttafuori” nelle discoteche. C'era anche lui nell’appartamento al quinto piano alla Magliana

Giovedì 9 Marzo 2023 di Michela Allegri e Alessia Marani
Francesco Vitale, blitz dei carabinieri sulla Pontina: fermato uno dei rapitori del pr

C’era anche lui, Sergio Placidi, classe ‘75, di mestiere “buttafuori” nelle discoteche, nell’appartamento al quinto piano alla Magliana da cui, il 22 febbraio scorso è precipitato in circostanze misteriose il pr di origine pugliese, Francesco Vitale, 45 anni. Ne sono convinti gli inquirenti che lo hanno fermato poiché indiziato del reato di sequestro di persona a scopo di estorsione con l’aggravante del decesso della vittima. L’uomo, con precedenti per droga, si era reso irreperibile subito dopo la morte di “Ciccio barbuto”, questo il soprannome con cui era conosciuto dagli amici il pierre barese. Placidi, da allora, aveva trovato rifugio tra le case popolari del Laurentino 38 e della prima provincia di Latina, nella zona di Aprilia. I carabinieri del Nucleo Investigativo di via In Selci, però, nel frattempo, sono riusciti a tracciare i suoi movimenti fino a tendergli una spettacolare trappola, mercoledì pomeriggio, arrivando a bloccare il traffico dei pendolari sulla via Pontina per incastrarlo. Intorno alle 18 è scattato il piano dei militari, aiutati dai colleghi del Reparto Territoriale di Aprilia e delle Compagnie di Roma Eur e di Pomezia. 

Francesco Vitale, il pr morto alla Magliana rapito su commissione e torturato. Il pusher fermato nega

LA TRAPPOLA E IL TATUAGGIO 

I carabinieri hanno prima messo in piedi un servizio in borghese sulla statale, poi all’altezza della stazione di servizio di Pomezia sud, in direzione Ardea, hanno bloccato la strada, posizionando delle auto civetta in senso contrario a quello di marcia, mentre le pattuglie del radiomobile rallentavano la circolazione fino a bloccarla, senza provocare incidenti.

In una manciata di minuti si è formata una lunghissima coda. Nel groviglio di veicoli è rimasta ferma anche l’auto su cui viaggiava Placidi, in compagnia di un’altra persona. È così che i carabinieri sono intervenuti per prelevarlo, scortandolo a piedi fino al vicino autogrill. Per Placidi è scattato il decreto di fermo emesso dalla Direzione distrettuale antimafia. Il 48enne era stato fermato durante un controllo della polizia a bordo di uno scooter in compagnia proprio di Vitale poche ore prima del sequestro per le strade di San Basilio. Quel tatuaggio con la scritta “Acab”, l’acronimo di “all cops are bastards”, ossia “tutti i poliziotti sono bastardi”, del resto non era passato inosservato. Eppure quel controllo non era stato sufficiente a fare desistere il 48enne dai suoi disegni criminali. 

Placici, insieme al 37enne assegnatario dell’alloggio della Magliana, dove Ciccio barbuto è volato giù dalla finestra, già sottoposto a fermo il 2 marzo, è accusato di avere sequestrato Vitale per oltre 12 ore nella notte tra il 21 e il 22 febbraio. Secondo quanto finora ricostruito, il pierre, anche lui con precedenti per droga, avrebbe confidato ai familiari di avere contratto un grosso debito di droga da circa 500mila euro. E forse era salito a Roma proprio per un chiarimento. A quel punto sarebbe scattato il sequestro-lampo con lo scopo di richiedere un riscatto. Forse “Ciccio barbuto” si è lanciato dalla finestra per sfuggire ai sequestratori. All’appello mancherebbe anche una terza persona su cui sono puntati i fari degli investigatori. Intanto, Placidi è stato condotto in carcere. 

Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 08:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA