Ostia, arrestato "l'artigiano" dei clan: costruiva silenziatori, aveva un arsenale

L'uomo un 60enne senza precedenti penali che abita in un condominio privato nei pressi dell'ospedale Grassi

Lunedì 6 Marzo 2023 di Raffaele Marra
Ostia, arrestato "l'artigiano" dei clan: costruiva silenziatori, aveva un arsenale

Arrestato ad Ostia incensurato che in casa fabbricava silenziatori artigianali per pistole e fucili. L'uomo un 60enne senza precedenti penali che abita in un condominio privato nei pressi dell'ospedale Grassi, a Ostia Levante aveva trasformato la sua cantina in un arsenale o meglio una fabbrica clandestina per riuscire a rifornire i silenziatori per le armi utili a gestire la piazza di spaccio di via delle Ebridi e destinate ai depositi sotterranei ricavate nelle "Case rosse" (case Ater nel cuore di Ostia Ponente) a Ostia Nuova e controllate dagli uomini legati ai clan Spada e Fasciani.

LE MODIFICHE

I carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Ostia hanno rinvenuto nella sua abitazione una pistola Beretta calibro 6.35, con serbatoio carico e canna modificata 3 silenziatori artigianali, 3 munizioni di calibro 22 short (cartuccia a percussione anulare per armi da fuoco sia lunghe che corte, ndr), numerosi bossoli già esplosi, strumenti per la lavorazione del metallo, quali un tornio, una mole ed altri attrezzi specifici usati per modificare le canne delle armi e costruire i silenziatori.
Le porte metalliche della cantina erano modificate per usarle anche per riporre e tenere a portata di mano l'attrezzatura necessaria alla fabbricazione e riparazione delle armi. Durante la perquisizione è stata rinvenuta anche una carabina calibro 22 con ottica di precisione montata ed il relativo munizionamento, su cui sono in corso accertamenti per la verifica della documentazione relativa alla detenzione.
Un'operazione quella delle forze dell'ordine sul litorale che viene portata avanti da mesi coordinati dalla procura della Repubblica di Roma, per l'individuazione di persone che detengono armi illegalmente e che possono essere legate a clan o uomini dediti alla criminalità che "coinvolge tutto il litorale romano".

I PRECEDENTI

In particolare, nel corso dell'ultimo mese, tra Ostia e Fiumicino, i carabinieri del nucleo investigativo del gruppo di Ostia hanno sequestrato in totale 8 pistole, più di 6500 munizioni, oltre ad ordigni artigianali e numerosi parti di armi (in particolare, silenziatori) e purato all'arresto di 3 persone, tutte indiziate dei reati di detenzione illecita di armi e ricettazione.

Tutto il materiale rinvenuto nell'appartamento e nella cantina dell'indagato poi rimesso in libertà è stato sequestrato, in attesa che venga tenuto il processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA