Cresce la preoccupazione per la variante Delta (quella un tempo chiamata indiana) nel Lazio. Così la Regione corre ai ripari: da luglio vengono anticipati i richiami Astrazeneca, mentre slitanno le somministrazioni Pfizer per la fascia d'età 12-16 anni a dopo Ferragosto. L'obiettivo è quello di proteggere prima quella parte della popolazione che rischia l'ospedalizzazione, se non la morte, in caso di contagio da Covid. La nuova mutazione del Covid è infatti più di due volte contagiosa rispetto al virus.
AstraZeneca, richiamo anticipato nel Lazio: il piano per non sprecare centomila dosi
Variante Delta, cosa succede nel Lazio
Sono previste meno dosi Pfizer nella Regione guidata da Nicola Zingaretti a giugno. «A causa della riduzione nazionale di Pfizer, a luglio rispetto a giugno, non sarà possibile al momento poter garantire in maniera continuativa la fornitura ai Pediatri di libera scelta per la fascia d’età 12-16 anni», comunicano in una nota congiunta l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il Segretario della FIMPe, Teresa Rongai, Segretario regionale della federazione CIPe-SISPe-SINSPe, Teresa Mazzone.
Quando riprenderanno somministrazioni fascia 12-16 anni
«Le somministrazioni potranno avvenire con regolarità a partire da dopo Ferragosto in poi presso il proprio pediatra – proseguono i tecnici –, a cui verranno inviate tutte le dosi necessarie, corrispondenti alle prenotazioni, consigliamo in questa fase di raccogliere le disponibilità delle famiglie.
Variante delta, Ecdc: a fine estate sarà il 90% dei contagi UE
Da luglio anticipati i richiami Astrazeneca
Le seconde dosi di Astrazeneca saranno anticipate a partire da luglio. «È necessario correre più della variante e utilizzare tutti i vaccini a disposizione completando il percorso vaccinale», questo l'obiettivo del centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ecdc), in base agli ultimi trend della variante Delta. Gli utenti riceveranno un messaggio con la nuova data: un Sms sul cellulare.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout