Lazio, vaccini last minute prima di partire? Da Fiumicino ai camper, ecco le soluzioni

Martedì 27 Luglio 2021
Lazio, vaccini last minute prima di partire? Da Fiumicino ai camper, ecco le soluzioni

Vaccini in aeroporto oppure in camper. Last minute. Nel Lazio sono diverse le opzioni a disposizione per chi non si è ancora vaccinato e vuole partire in sicurezza. Stamattina è stato inaugurato all'Aeroporto di Fiumicino il nuovo punto vaccinale VAX & GO. Ti vaccini e poi parti. Nessun altra città nel mondo, oltre a Roma, consente questa possibilità. La priorità, però, non è solo la prima dose, ma anche completare il ciclo vaccinale. È per questo che a Fiumicino sono disponibili i vaccini a mRNA, Pfizer e Moderna, oltre a Johnson & Johnson.

Variante Delta, quali sono i sintomi del contagio dopo il vaccino? I nuovi quattro segnali da controllare

 

Lazio, come fare il vaccino prima di partire

Chi ha fretta di partire e vuole fare il vaccino velocemente, può scegliere nel Lazio tra i camper itineranti e l'aeroporto di Fiumicino: che ha inaugurato oggi un punto vaccinale. C'è, però, anche chi (soprattutto tra i giovani) sta pensando di vaccinarsi dopo le vacanze «perché ora i contagi sono ancora bassi». L'assessore alla sanità regionale Alessio D'Amato ammonisce: «Non rimandare a domani quello che si può fare oggi.

Vaccinarsi è un atto civico importante. A prescindere dal numero dei contagi, il vaccino è lo strumento fondamentale per contrastare il Covid. Invito tutti a iniziare e concludere il ciclo vaccinale, il traguardo del 70% di popolazione adulta immunizzata è vicino, è necessario proseguire per mettere tutti in sicurezza». 

E sul rischio quarta ondata a settembre precisa: «Tutto dipende dal numero dei vaccinati. I rischi sono qualcosa che prendiamo sempre in considerazione. A settembre inizieranno le scuole e la campagna vaccinale del Lazio procede spedita anche con le vaccinazioni dei ragazzi, per quella data contiamo di aver vaccinato l’80% della popolazione. Abbiamo fatto gli open junior, aperto le prenotazioni su prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home e anche i Pediatri di Libera scelta sono impegnati nel percorso di immunizzazione e sin dall’inizio della campagna abbiamo aperto la card per per gli insegnanti. Nel Lazio abbiamo diversificato le possibilità di vaccinarsi, rendendo il percorso aperto e semplice».

Video

 

Chi si può vaccinare

All'aeroporto di Fiumicino si possono vaccinare tutti i passeggeri in partenza e in arrivo. E senza bisogno di prenotazione. Anche gli operatori aeroportuali avranno accesso al centro vaccinale nel terminal, così come già possono accedere all’hub vaccinale del parcheggio Lunga Sosta. Il punto vaccinale è al Terminal 3 ed è dedicato a tutti i cittadini europei che si trovano in partenza: sia chi non si è vaccinato sia chi deve completare il ciclo vaccinale. Perché con due dosi di vaccino si è più protetti dal virus, anche se non si è immuni dal contagio. 

Chi è vaccinato può contagiare? Cosa bisogna sapere, dalla carica virale (bassa) ai tempi

Quale vaccino

Sono disponibili tre tipologie di vaccino. Chi non è vaccinato potrà scegliere solo Johnson&Johnson, così si evitano problemi con i richiami: il farmaco anti-covid statunitense è infatti monodose. E chi è in attesa della seconda dose? «Può farla direttamente in aeroporto prima di partire», come fanno sapere dalla Regione. Ma rispettando l'intervallo tra una dose e l'altra. Chi si è iniettato Pfizer, dovrà aspettare 21 giorni; mentre con Moderna si devono attendere 28 giorni.

Pfizer o AstraZeneca più efficaci contro la variante Delta? Risultati diversi dopo prima e seconda dose

 

Vaccino in camper

C'è un'altra possibilità di vaccinarsi prima di partire: ed è utilizzando i camper in giro per il Lazio. Qui si inietta solo Johnson&Johnson. L'iniziativa è conosciuta come «operazione Delta, vaccino itinerante». E il programma è il seguente:

  • - Asl Rieti vaccinazione dalle ore 17.00 alle ore 22.00 nei giorni: 27 e 28 agosto, Rieti.
  • - Asl Frosinone: 26 luglio, Villa Latina, Terelle e Belmonte Castello – 27 luglio, Vallerotonda, Acquafondata e Viticuso – 28 luglio, Coreno Ausonio e S. Ambrogio Garigliano – 29 luglio Colle San Magno.
  • Asl Roma 5: 26 luglio, Gavignano, Segni, Vallepietra, Jenna – 27 luglio, Cineto Romano, Saracinesco, Zagarolo, San Cesareo – 28 luglio, Montelibretti, Moricone, Labico, Artena - 29 luglio, Rocca di Cave, Castel S. Pietro, Capranica, Vivaro Romano, Vallinfreda – 30 luglio, Pisoniano, San Vito Romano, Rocca Canterano – 31 luglio, Rocca S. Stefano, Vicovaro, Roiate, Bellegra – 2 agosto, S. Gregorio, Casape, Poli, Marano Equo, Agosta – 3 agosto, Castel Madama, Fonte Nuova – 4 agosto, Sambuci, Ciciliano, Montecelio, Sant’Angelo Romano – 5 agosto, Mandela, Rocca Giovine, Camerata Nuova, Riofreddo – 6 agosto, Gallicano, Cervara di Roma, Arsoli. - Asl Roma 6: 25 luglio, Nemi – 26 luglio, Torvajanica – 27 luglio, Colonna – 28 luglio, Frascati – 29 luglio, Ardea - Nuova Florida – 30 luglio, Castel Gandolfo – 31 luglio, Anzio, Marino – 1 agosto, Tor San Lorenzo – 2 agosto, Ariccia – 3 agosto, Monte Porzio Catone – 4 agosto, Ciampino – 7 agosto, Marino, Castel Gandolfo – 8 agosto, Torvajanica – 10 agosto, Lido dei Pini – 11 agosto, Marino – 12 agosto, Castel Gandolfo - 13 agosto, Frascati – 14 agosto Rocca di Papa – 15 agosto, Anzio – 17 agosto, Anzio – 19 agosto, Ardea Montagnano - 20 agosto, Castelgandolfo – 21 agosto, Frascati – 24 agosto, Castelgandolfo – 25 agosto, Ciampino – 26 agosto, Monte Porzio Catone – 27 agosto, Ardea – 28 agosto, Pomezia

Ultimo aggiornamento: 17:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA