Tesina terza media: gli esami cominciano il 9 giugno

Lunedì 31 Maggio 2021
Tesina terza media: gli esami cominciano il 9 giugno

I primi esami di terza media a Roma e nel Lazio inizieranno il 9 giugno.

Entro il 7 giugno però si deve consegnare la tesina di terza media, ecco perché per molti ragazzi la scuola non è finita.

Scuola, maturità a Roma nei teatri e nelle palestre: data extra per i malati di Covid

Il ministero dell'Istruzione ha dato la possibilità di svolgere gli scrutini qualche giorno prima rispetto al passato, ovvero entro la fine delle lezioni, non iniziandoli però prima del 1 giugno. 

«Con l'autonomia scolastica ogni scuola può decidere la data di inizio degli esami di terza media - spiega Manuela Manfellotti, preside dell'Istituto comprensivo Manin all'Esquilino - e noi li faremo partire proprio dal 9 giugno».

I ragazzi avranno a disposizione 20-30 minuti per il loro esame e verranno scrupolosamente seguite tutte le disposizioni previste dal protocollo di sicurezza. «Abbiamo deciso che faremo svolgere gli esami nell'aula dedicata a Rita Levi Montalcini e che è stata da poco restaurata, proprio per dare rilevanza a questo importante appuntamento», spiega la preside. L'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in generale si svolgerà in presenza nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno. Prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che è stato assegnato a ciascun alunno dal Consiglio di classe e verrà trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro il 7 giugno.

Scuola, Bianchi: «Speriamo di immunizzare tutti i ragazzi»

La tesina di terza media

L'elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe. Potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. Coinvolgerà una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi. I docenti accompagneranno studentesse e studenti, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati. Sarà un percorso condiviso che consentirà a ciascuno di esprimere quanto appreso.

L'orale

Nel corso della prova orale saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica. La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi. Sarà possibile ottenere la lode. L'ammissione all'esame sarà deliberata dal Consiglio di classe. Con riferimento alla necessità di aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato potranno essere disposte deroghe da parte del Consiglio stesso, tenuto conto delle specifiche situazioni dovute all'emergenza epidemiologica. Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il Consiglio di classe potrà deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all'esame. 

Maturità 2021 light, come sarà: l'esame solo orale e niente scritto. Il ministro Bianchi: «Non escludo resti così»

Ultimo aggiornamento: 15:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA