Stadio Tor di Valle, si apre il processo per Lanzalone

PER APPROFONDIRE: lanzalone, stadio roma
Stadio Tor di Valle, si apre il processo per Lanzalone

di Michela Allegri

Si è aperto questa mattina il processo a carico di Luca Lanzalone, l’ex consulente di punta della sindaca Virginia Raggi, imputato per il giro di corruzione e favori legato alla realizzazione del Nuovo stadio della Roma a Tor di Valle. Il Campidoglio si è costituito parte civile e tra i testimoni citati dalla Procura ci sono la sindaca Virginia Raggi, il dg del Comune Franco Giampaoletti e Mauro Baldissoni, vicepresidente esecutivo della Roma.

Stadio Roma, nella chat “Famo sto stadio” favori ai politici e incarichi

Lanzalone è accusato di avere agevolato l’imprenditore Luca Parnasi - imputato in un procedimento connesso - che avrebbe dovuto realizzare l’impianto, in cambio di consulenze remunerative per il suo studio. Tra i testi citati dalla difesa ci sono il vicesindaco Luca Bergamo e l’assessore Luca Montuori. Alla sbarra anche il commissario straordinario dell’Ipa, l’entre di previdenza dei dipendenti capitolini, Fabio Serini. L’Ipa ha scelto di non costituirsi parte civile nel processo.

Stadio a Tor di Valle, chiesto il processo per Parnasi e altri 14: «C'era un sistema corruttivo»

Il socio di Lanzalone, Luciano Costantini, ha invece chiesto di essere giudicato con rito abbreviato, il prossimo 22 marzo. Le accuse contestate sono corruzione e traffico di influenze illecite. Il prossimo appuntamento importante sarà il 2 aprile, con l’udienza preliminare a carico di Parnasi e dei suoi collaboratori - sono tutti accusati di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione - e di politici e funzionari accusati dalle pm Barabara Zuin e Luigia Spinelli di avere agevolato il gruppo in cambio di tangenti, favori e illecito finanziamenti. La prossima udienza per Lanzalone e Serini sarà invece il 4 aprile: verrà nominato un perito per la trascrizione di intercettazioni - come chiesto dalla Procura - e verrà discussa un’eventuale riunione dei due procedimenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 5 Marzo 2019, 11:06






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Stadio Tor di Valle, si apre il processo per Lanzalone
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti