Roma, movida folle: poliziotti e carabinieri aggrediti da Campo de' Fiori a San Lorenzo

Sabato 12 Giugno 2021
Roma, movida folle: poliziotti e carabinieri aggrediti da Campo de' Fiori a San Lorenzo

Notte di follia in centro. Movida violenta tra risse e lanci di bottiglie contro le forze dell'ordine. Cuore dell'assembramento è stato Campo de' Fiori dove sono andate in scena lanci di bottiglie di vetro contro poliziotti e carabinieri intervenuti per gestire l'emergenza. Ferito un carabinieri. Arrestato un 21enne e denunciato anche un 17enne romano.

Al vaglio del questore l'adozione del Dacur (Divieto d'accesso alle aree urbane) per entrambi.

 

È successo ieri sera poco dopo le 23 quando il dirigente del servizio dedicato al controllo della piazza, notando un grosso assembramento di giovani all'altezza del cinema, si è avvicinato al gruppo di giovani con un contingente composto da Polizia di Stato e Carabinieri. I ragazzi in tutta risposta hanno iniziato un fitto lancio di bottiglie e altri oggetti contro le forze dell'ordine che, con sono comunque riusciti a disperdere la folla. Durante il lancio di oggetti il dirigente del I Distretto Trevi Campo Marzio, Fabio Abis ed un agente del XIII Distretto Aurelio, sono riusciti ad individuare con sicurezza un 21enne, G.M., come uno degli autori dei lanci di bottiglie e, con la collaborazione di due Carabinieri del Comando Stazione Macao, lo hanno bloccato e condotto negli uffici di polizia. Per lui è scattato l'arresto.

Roma, movida mancano i controlli: a san Lorenzo senza regole e oltre il coprifuoco

Fermato e denunciato anche un 17enne che stava partecipando ai disordini, proferendo offese nei confronti delle forze dell'ordine, contro cui ha poi lanciato un mozzicone di sigaretta. Un carabiniere, colpito da una bottiglia di vetro, è stato accompagnato in ospedale e ne avrà almeno per 7 giorni. G.M., già noto alle Forze dell'Ordine, è stato arrestato per violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. Il minorenne, invece, sarà denunciato all'Autorità Giudiziaria per oltraggio a Pubblico Ufficiale. È al vaglio del Questore l'adozione di D.a.c.u.r (Divieto d'accesso alle aree urbane) nei confronti di entrambi i giovani. Gli investigatori della Questura di Roma stanno visionando una serie di filmati, realizzati dagli operatori della Polizia Scientifica, per identificare e sanzionare, eventualmente, gli altri partecipanti ai disordini.

Momenti di tensione anche a San Lorenzo, dove gli agenti della Polizia Locale, impegnati nei controlli anti assembramenti, sono stati accerchiati e minacciati da alcuni gruppi di giovani. Due ragazzi di 18 e 20 anni sono stati arrestati per minacce, lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale. Poco prima della mezzanotte gli agenti sono stati avvicinati da una ragazza che chiedeva aiuto per un tentativo di aggressione avvenuto in via degli Aurunci da parte di alcuni giovani. Intervenuti sul posto, gli agenti stati circondati da un gruppo di persone con l'intento di ostacolare le operazioni: un ventenne è stato arrestato per minacce e resistenza, dopo aver tentato di sottrarsi ai controlli.

Anche in via dei Sabelli le pattuglie, intervenute per disperdere un assembramento, hanno arrestato S.D, di 18 anni, per aver tentato di colpire e minacciato di morte gli agenti. Interventi anti assembramenti si sono resi necessari anche a Trastevere, con parziali chiusure in piazza San Calisto, Piazza Santa Maria in Trastevere e piazza Trilussa, a causa dell'ingente numero di persone che rendeva impossibile garantire le norme anti covid. Tre locali sono stati sanzionati e un minimarket chiuso per la vendita di alcolici oltre l'orario consentito.

Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 09:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA