Roma, ignoravano le norme anti-covid: chiusi tre locali della movida per assembramenti

Domenica 20 Settembre 2020
Roma, movida senza norme anti-covid, chiusi tre locali per assembramenti

Blitz della polizia di Roma Capitale nel cuore della movida capitolina per inosservanza delle norme anti-covid. Da Ponte Milvio a Trastevere, passando per S. Lorenzo, Piazza Bologna, Campo De' Fiori e rione Monti. Sono questi i quartieri dove nel fine settimana  pattuglie della polizia locale di Roma Capitale hanno eseguito mirati accertamenti. Gli agenti sono intervenuti non solo per verificare il rispetto delle norme a tutela della salute pubblica, ma anche quelle legate alla sicurezza stradale, con interventi volti a reprimere condotte irregolari e pericolose su strada e per contrastare fenomeni illegali legati all' abusivismo commerciale ed alla vendita e consumo di alcolici.

Roma, movida: tutti in piazza all'Eur a ballare. I vigili interrompono il raduno abusivo

A seguito dei controlli effettuati dagli agenti, tre esercizi pubblici sono stati chiusi nel territorio del I Municipio per inosservanza delle normative anti-Covid. In un locale nella zona di piazza Navona, gli operanti hanno sorpreso persone che ballavano fianco a fianco, prive di mascherine. Numerose le altre irregolarità amministrative emerse, per un totale di sanzioni di oltre 4mila euro. Rinvenuti anche 28 kg gli alimenti privi di tracciabilità, che sono stati posti sotto sequestro. Al termine delle verifiche è stata inviata una segnalazione alla Asl per le carenti condizioni igienico sanitarie riscontrate. Ulteriori accertamenti sono tuttora in corso.

Aperitivo senza mascherina e senza distanziamento: 34 giovani multati

Causa mancato rispetto delle misure sul distanziamento sociale è scattata la chiusura di 5 giorni per un'attività vicino Campo dè Fiori, già diffidata nei mesi scorsi per assembramenti. Stessa sorte è toccata ad un'associazione culturale in zona stazione Termini, dove si è registrata calca e dove veniva esercitata attività abusiva di somministrazione. Oltre alla sanzione di più di 5mila euro è stata inviata apposita segnalazione alla Asl, perchè i locali interrati erano privi di areazione, aspetto che acuiva la condizione di rischio.

Covid, assembramenti e violazioni delle norme anti-contagio: chiusi locali a Trastevere e a piazza Istria

Durante la vigilanza nell'area di Campo dè Fiori è stato denunciato anche un cittadino italiano di 31 anni per essersi reso responsabile di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, oltrechè di danneggiamento. Diffide e sanzioni anche nei confronti di alcuni mini minimarket per vendita di alcool dopo il previsto. Una decina invece i verbali agli avventori per consumo di bevande alcoliche fuori dall'orario consentito. Nel corso delle verifiche su strada si sono registrate 1.200 infrazioni alle norme sulla circolazione, di cui 121 per eccesso di velocità. 90 i veicoli rimossi per sosta ad intralcio.
 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 10:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA