Incidente Corso Francia, Pietro Genovese positivo ad alcol e droga. Morte due ragazze. Il regista: «Siamo distrutti»

Domenica 22 Dicembre 2019 di Veronica Cursi
Roma, incidente a corso Francia: 2 ragazze investite e uccise dal figlio di Paolo Genovese. «Stavano attraversando»

Due ragazze di 16 anni, Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli sono morte a Corso Francia dopo essere state investite da un'auto. Stavano trascorrendo la serata a Ponte Milvio, luogo di ritrovo frequentato dai giovanissimi di Roma nord. Alla guida del suv, una Renault Koleos, c'era un ragazzo di 20 anni, Pietro Genovese, figlio del regista Paolo Genovese, che si è fermato per tentare i soccorsi ed è stato sottoposto ai test sull'assunzione di alcol e droga risultando positivo. L'incidente è avvenuto all'altezza dell'incrocio con la via Flaminia Vecchia e con una rampa di accesso all'Olimpica. Al momento dell'incidente le giovani stavano attraversando Corso Francia, strada a scorrimento veloce.

Roma, Gaia e Camilla, chi sono le vittime: una è figlia di un carabiniere

La dinamica. La frenata, lo schianto fortissimo e le due ragazze sbalzate in aria per alcuni metri. Per Camilla Romagnoli e Gaia Von Freymann non c'è stato nulla da fare. Alla guida del suv il ventenne Pietro Genovese, figlio del regista Paolo. Il ragazzo è ora indagato per omicidio stradale.

Portato in ospedale per gli accertamenti di rito, sarebbe risultato positivo agli accertamenti alcolemici e tossicologici. Solo ulteriori esami, i cui esiti arriveranno nei prossimi giorni, potranno però stabilire i «parametri, la tipologia e il livello di sostanze rinvenute». 

Incidente a Corso Francia, la sorella di Genovese: «Chi accusa deve vergognarsi»

LA VIDEORICOSTRUZIONE DELL'INCIDENTE A CORSO FRANCIA

Roma, auto in fiamme su Corso Francia, a pochi metri dall'incidente in cui sono morte Gaia e Camilla

Dei rilievi si occupa la polizia locale del Gruppo Parioli che in queste ore sta ascoltando diversi testimoni. Al vaglio anche le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona. Intanto la macchina e il cellulare del ragazzo sono stati sequestrati. Verranno effettuate verifiche sul telefono per stabilire se al momento dell'impatto stesse effettuando una chiamata o inviando messaggi.

Roma, Gaia e Camilla, chi sono le vittime: una è figlia di un carabiniere
Il Suv guidato da Pietro Genovese che ha travolto e ucciso le due ragazze a corso Francia

All'arrivo dei soccorsi i corpi delle ragazze sono stati trovati sulla carreggiata in direzione centro, alcuni metri prima di un attraversamento pedonale. A quanto ricostruito, stavano attraversando la strada ad alto scorrimento quando sono state centrate dal suv. «Abbiamo sentito un gran boato e siamo usciti dal locale. Pensavo a un tamponamento, poi ho visto le ragazze a terra» ha raccontato il titolare di un ristorante che ha poi accolto le famiglie delle ragazze fino all'alba. 



Paolo Genovese, chi è il regista romano vincitore di due David di Donatello

«Avevamo fatto tanti progetti con Camilla. Non è giusto. Non doveva andare così, doveva investire me», ha detto la mamma della ragazza a chi ha avuto modo di incontrarla dopo l'incidente. Ad effettuare il riconoscimento di Gaia è stato il papà, arrivato sul posto su una sedia a rotelle a causa proprio di un incidente stradale. E ora sono in corso indagini dei vigili per ricostruire con esattezza la dinamica dell'incidente. «I corpi delle ragazze erano lontani dalle strisce, probabilmente volevano scavalcare il guardrail», ha raccontato un residente di Corso Francia. Una versione simile a quella riferita da un ragazzo che ha detto di aver visto la scena. 
 

«Ho assistito all'incidente. È un'immagine che non dimenticherò mai. Erano al centro della strada, Gaia si è girata verso Camilla e poi è arrivata quella macchina - ha ricordato - c'è stata la frenata fortissima e l'impatto che le ha sbalzate; l'auto è andata avanti. Poi sono arrivate altre macchine, penso che almeno tre le abbiano colpite». Saranno gli accertamenti medico legali a stabilire se dopo l'investimento altri veicoli abbiano colpito le ragazze. 
 
 

Al momento, dai rilievi della polizia locale, sembrerebbe tuttavia che sia coinvolto solo il suv guidato dal ventenne Pietro Genovese. Il padre si è detto sgomento: «il dolore per Gaia e Camilla e per i loro genitori è insopportabile. Siamo una famiglia distrutta, è una tragedia immensa che ci porteremo dentro per sempre», ha detto il regista. Grande sgomento nel quartiere. Decine di mazzi di fiori sono stati lasciati da conoscenti e amici delle due ragazze sul luogo dell'incidente e anche un cappellino di Babbo Natale.
 

Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 19:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA