Roma, movida e Uefa 2020: scatta l'ordinanza anti alcol e stop vetro

Venerdì 2 Luglio 2021
Roma, movida e Uefa 2020: scatta l'ordinanza anti alcol e stop vetro

Mancano più di 24 ore alla partita Inghilterra-Ucraina ma Roma si prepara già. Oltre al comitato in prefettura che predisporrà tutti i controlli in centro e fuori lo stadio la sindaca Virginia Raggi ha appena firmato un'ordinanza che vieta l'asporto di alcol in vetro. Non c'è solo il tema delle partite Uefa 2020, l'ordinanza che sarà in vigore per tutta l'estate fino a metà settembre scatta soprattutto per arginare il fenomeno della mala movida, degli assembramenti notturni che possono aumentare i contagi Covid, dei rumori molesti, del degrado collegato al bere (risse e immondizia, ma anche danneggiamenti).

Roma, movida e Uefa 2020: scatta l'ordinanza anti alcol. Cosa c'è da sapere

 

Stop alcol dalle 18 fino alle 7 del mattino successivo, e dallo stesso orario è vietato bere per strada da bottiglie o contenitori di vetro.

Dalle 20 è vietato anche l'asporto di alcol in vetro.

«È stata firmata la nuova ordinanza antialcol e divieto di asporto e circolazione di bevande in vetro in vigore fino al 15 settembre 2021.Il provvedimento ha una duplice finalità: da una parte contrastare il fenomeno della movida «selvaggia» che coinvolge diverse aree del territorio, soprattutto quelle del Centro Storico e, nello stesso tempo, proseguire l'azione di contrasto alla diffusione dei contagi evitando il moltiplicarsi di assembramenti e di reazioni ingiustificate ai controlli delle forze dell'ordine». Lo comunica il Campidoglio.

Roma, protesta contro la movida a Piazza Bologna: «Si è creata una economia basata sull’alcolismo»

Dalle 18

«Il divieto di vendita di alcolici da parte degli esercizi di vicinato e nei distributori automatici è stato anticipato alle ore 18 fino alle 7 del giorno successivo. Dallo stesso orario pomeridiano non si potranno consumare nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito e nelle aree verdi non recintate bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro.

Dalle 20

Mentre dalle ore 20 e fino alle 7 del giorno successivo è vietato l'asporto di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro presso le attività di somministrazione di alimenti e bevande». «I divieti hanno durata fino al 15 settembre 2021, fatte salve le diverse disposizioni adottate dalla Prefettura in occasione di «Uefa 2020», nonché possibili successive reiterazioni e/o modifiche in conseguenza dell'evolvere della situazione epidemiologica».

Roma, tornano ronde e proteste contro la movida, i residenti: «Noi costretti al coprifuoco»

«Si sono verificati diversi episodi vergognosi di movida selvaggia. Abbiamo ascoltato le esigenze dei comitati dei cittadini e quelle dei commercianti, facendo il punto della situazione con il Prefetto. Con questo provvedimento aggiungiamo un tassello per arginare il fenomeno e garantire maggiore sicurezza per i cittadini, soprattutto ora che le norme nazionali contro il Coronavirus iniziano a farsi meno stringenti. Dobbiamo continuare a mantenere alta la guardia per la tutela di tutti», dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi. «Non dobbiamo pensare che il pericolo del contagio sia scampato ma, nello stesso tempo, Roma ha bisogno di tornare alla normalità per garantire il sostegno e il rilancio delle attività produttive e turistiche. Per questo abbiamo raccolto le istanze che arrivano da più parti per dare un segnale netto al contrasto di fenomeni che mettono in pericolo i cittadini e gli operatori nelle zone più frequentate dai giovani. La nuova ordinanza che abbiamo predisposto vuole essere un giusto compromesso per vivere la città in modo più sicuro» aggiunge l'assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro Andrea Coia.

Il testo dell'ordinanza 

Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 20:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA