Vaccino Pfizer, richiamo nel Lazio: appuntamenti anticipati. Ecco cosa succede

Giovedì 27 Maggio 2021
Richiamo Pfizer nel Lazio, appuntamenti anticipati: ecco cosa succede

Da 21 a 45 giorni dopo. È questo l'intervallo entro cui può essere inietatta la seconda dose Pfizer. E nel Lazio molti stanno cambiando l'appuntamento per il richiamo. Se infatti la Regione aveva spostato la data della seconda iniezione a 35 giorni dalla prima dose, scatenando l'ira di molti, ora alcune persone vaccinate sono riuscite ad anticiparla. Ma questo non per una decisione del Tar, che si deve ancora esprimere nel merito del ricorso presentato da alcuni pazienti contro lo spostamento del richiamo Pfizer da 21 a 35, bensì per ragioni precise e determinate.

Pfizer, domani a mezzogiorno al via le prenotazioni nel Lazio del vaccino per i maturandi

 

L'intervallo - Il tempo di attesa tra una dose e l'altra del vaccino Pfizer è cambiato nel Lazio l'11 maggio. D'Amato ha annunciato che tutti i richiami del farmaco statunitense a partire dal 17 maggio sarebbero stati posticipati di 14 giorni rispetto alla data inizialmente prevista. Se inizialmente i richiami di Pfizer erano infatti fissati a 21 giorni, ora sono a 35 nel Lazio. Una decisione presa dalla Regione sulla base del parere del Comitato tecnico scientifico, che ha indicato la possibilità di iniettare la seconda dose dei vaccini a Rna messaggero fino a 42 giorni.

Anche se la Pfizer Italia ha indicato che gli esami sinora compiuti si sono basati sulla seconda dose dopo tre settimane, e oltre, invece, non si hanno studi.

Chi può modificare la data del richiamo - Fragili, anziani e over 65. Sono queste le categorie che possono chiedere di anticipare la data del richiamo Pfizer di una settimana. Non le altre. Si tratta delle persone che sono più a rischio di morte, oppure ospedalizzazione, nel caso siano contagiate dal Covid. È per questo motivo che a loro viene concesso di spostare l'appuntamento di sette giorni, a condizione che ci siano posti disponbili nei centri vaccinali sul territorio.

Vaccini Lazio, «prenotazioni per i 12enni». L'assessore D'Amato: liste dal 15 giugno

Come spostare - Bisogna chiamare lo 06 164 161 841 per spostare la seconda dose del vaccino. Un numero che è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e sabato dalle 7.30 alle 13.00. Per evitare che si intasino le linee, è importante chiamarlo solo per ragioni serie. Altrimenti non si dà la possibilità a chi ha effettivamente un'esigenza di poter risolvere il problema e cambiare la data dell'iniezione del vaccino. 

Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 12:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA