Omicidio Varani, lo sfogo del padre contro Foffo: «Solo ora sta male?»

Martedì 2 Luglio 2019
Omicidio Varani, lo sfogo del padre contro Foffo: «Solo ora sta male?»

«Foffo sta male? Noi ci ha condannati al dolore per sempre». Si sfoga così Giuseppe Varani all'Adnkronos. Il padre di Luca Varani parla dopo che ieri i legali di Foffo, condannato a 30 anni per l'omicidio del ragazzo avvenuto nella notte tra il 3 e il 4 marzo 2016, hanno denunciato lo stato di grave malessere del loro assistito che in carcere sarebbe stato picchiato

Luca Varani, il padre: «Ergastolo a Foffo, mio figlio vittima di lupi affamati»

«Da quand'è che Manuel starebbe male? Non sono riusciti i migliori medici, avvocati, criminologi ingaggiati dalla famiglia a raggiungere l'obiettivo che si sono posti, per provare a salvarlo, e ancora continuano? Sta male, questo signorino, dopo che lo hanno condannato a 30 anni? E quando è stato interrogato, quando ha raccontato per filo e per segno cosa aveva fatto, insieme a Prato, non stava male? Gli serviva, la lucidità, per raccontare nei dettagli i giorni passati a girare Roma in cerca di una qualsiasi vittima da torturare per il proprio piacere. Poi, ottenuto il rito abbreviato, ecco che si sente male».

I legali di Manuel Foffo hanno descritto il proprio assistito come un'ameba, un ragazzo interrotto, che sta male e deve esser curato. «Hanno detto che più volte è stato picchiato in carcere - continua il padre di Luca Varani - ma Foffo ha picchiato noi, me e la madre. Ha dato la pena di morte a mio figlio, a noi il fine pena mai con dolore, rabbia e pena. Manuel ha fatto una strage, ci ha inflitto un dolore penetrante, da storcerti per tutta la vita. Si difende lui, per buttarsi tutto alle spalle. Eppure mai ha avuto ricoveri, viveva normalmente, ha studiato: si sente male proprio adesso? E noi stiamo bene? Io che non dormo più e che mi faccio un mazzo tanto per lavorare ogni giorno col mio furgone a girare ovunque e mia moglie che ancora va dalla psicologa per il 'piacere personalè di quello lì (Manuel Foffo ndr) che sta sulla brandina a pancia all'aria».

Nemmeno un euro della provvisionale disposta dal giudice, intanto, è arrivata ai Varani: «Il risarcimento non c'è stato - spiega il padre di Luca -, Manuel è maggiorenne e risulta nullatenente.

Se ne sono infischiati pure di quello. Ma mio figlio mica gli è andato sotto alla macchina a quei due (si riferisce anche a Marco Prato ndr), Luca è stato ammazzato per divertimento. E questi ancora si permettono di parlare e suggerire alternative ai giudici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA