Riaprono i musei, la storia di Piero: «Io, il primo visitatore, in crisi d'astinenza dall'arte»

Martedì 19 Maggio 2020 di Laura Larcan
Riaprono i musei, la storia di Piero: «Io, il primo visitatore, in crisi d'astinenza dall'arte»
Il primo visitatore dei musei di Roma (e d'Italia) è stato lui, arrivato alle 9 in punto. Tutto elegante, giacca, cravatta e mascherina. «Volevo essere all’altezza della giornata, era giusto vestirsi bene. Entrare in un museo significa entrare in un mondo di bellezza, dove c’è il meglio di quello che i grandi del passato ci hanno potuto lasciare. E ne sentivo tantissimo la mancanza». Piero Tucci, romano, ex insegnante, 65 anni, è stato il primo a varcare la soglia della Galleria nazionale d’Arte moderna e contemporanea di Roma che il 18 maggio, in pole position in Italia, ha riaperto al pubblico dopo il lungo lockdown per il coronavirus.
 
 


Roma, riapre la Galleria nazionale d'Arte moderna tra sculture-panchine, tappeti-videogiochi e arte Astratta

Nella giornata tanto attesa per la ripresa anche della cultura italiana, il più contento di tutti era il signor Piero Tucci, arrivato in bicicletta direttamente dal suo quartiere, l’Appio Latino: «Mi mancava tanto questo museo, volevo essere presente oggi. Ho un legame affettivo: mio papà ha lavorato qui come custode. E qui mi portava tutte le domeniche. Sono praticamente cresciuto in queste sale. E oggi è una giornata di grande emozione». Sono i cittadini, in fondo, che ora si riappropriano dei luoghi d’arte. Parcheggiata la bicicletta sul viale delle Belle Arti, ha "scalato" la grande scalinata della Galleria, si è disinfettato le mani con il gel igienizzante allestito all'ingresso ed è entrato per rivedere le "sue stelle".

Roma, dai Capitolini al Macro, come riaprono i musei. La mostra Torlonia slitta a settembre


«Ci tenevo a venire in galleria - racconta Piero Tucci - perché c'è una delle collezioni più belle di arte dell'800 e del '900. E poi avevo bisogno di rivedere Van Gogh. Il Giardiniere è una delle opere che mi piace di più. Van Gogh l'ha dipinta in un periodo in cui era malato e ricoverato nell'istituto psichiatrico. Eppure, doveva essere sereno, perché dipinge di verde il volto del personaggio. Un colore simbolico. Come se volesse dirci che se l'uomo vive a contatto con la natura, nel rispetto dell'ambiente, può essere felice. In fondo, è un'opera che ci insegna molto in questo momento storico di pandemia». Non si fermerà alla Galleria di Valle Giulia, Piero. «Domani andrò a rivedere i Musei Capitolini. La riapertura dei musei a Roma è il segno della ripresa di questa città. La cultura può, e deve, dare la spinta per la ripresa». Si vestirà bene e andrà in bicicletta.
Ultimo aggiornamento: 14:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA