Fiumicino, bimbi maltrattati, sospese due maestre. Il sindaco: «Pronti a installare le videocamere in tutte le scuole»

Mercoledì 26 Giugno 2019
Urla, spintoni e minacce ai bimbi dell'asilo: sospese due maestre

Insulti, spintoni, urla e minacce: questo quanto subito dai bambini di una scuola dell’infanzia a Fiumicino. È per questo che due maestre sono state sospese cautamente dal servizio. I piccoli erano terrorizzati e avevano paura di andare a scuola, diversi genitori si sono insospettiti e ci hanno voluto vedere chiaro. Le insegnanti avrebbero maltrattato i loro alunni con minacce, continue grida, chiamandoli «scemo» e con punizioni, come quella di rimanere a lungo immobili, in silenzio e seduti con la testa poggiata sul banco. Ad eseguire il provvedimento i poliziotti della Squadra Mobile di Roma, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura di Civitavecchia.

LEGGI ANCHE Palermo, schiaffi e insulti ai bimbi dell'asilo: sospese sei maestre

Tutto nasce dalla denuncia dei genitori di un piccolo alunno che avevano notato nel figlio, da alcuni mesi, chiari segni di disagio, paura di andare a scuola, scatti d’ira, pianto e aggressività. Dall’attività investigativa della IV Sezione della Squadra Mobile è emerso che alcuni bambini sarebbero stati isolati dal contesto della classe e «confinati» dietro la cattedra, mentre in altre occasioni una delle maestre avrebbe usato le mani di un bambino per colpirne un altro, incitandolo a colpire «più forte» come esempio di reazione «occhio per occhio, dente per dente».

Le due donne avrebbero continuato con i comportamenti vessatori anche di fronte al pianto di alcuni bambini e quando i bambini tentavano di fuggire dall’aula, li avrebbero sollevati di peso, strattonati e trascinati da una parte all’altra della stanza. Il gip di Civitavecchia ha disposto il provvedimento cautelare. Le due donne sono state sospese e per un anno non potranno ritornare a scuola.

«Sono profondamente rammaricato per quanto accaduto alla scuola dell'infanzia statale L'isola dei tesori a Fiumicino» ha affermato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. «Ho appreso questa mattina che due maestre statali che li lavorano hanno ricevuto un provvedimento di interdizione dal servizio per maltrattamenti fisici e psicologici sugli allievi.

Non vorremmo mai ascoltare notizie del genere - aggiunge - Le due maestre lavorano in una struttura statale e sono dipendenti statali, non comunali. In ogni caso, come Amministrazione, e dopo gli avvenimenti passati, negli ultimi mesi abbiamo intensificato controlli e attività di supporto per le nostre insegnanti che lavorano nei nidi e nelle materne comunali, a loro tutela ma soprattutto a tutela dei bambini che frequentano tali istituti». Montino aggiunge che «stiamo anche studiando e predisponendo ogni attività nell'eventualità diventi legge, quello che oggi è un ddl, per l'installazione delle videocamere in asili e materne, pubblici e privati. Il bene dei nostri bambini rimane per noi la priorità assoluta».

Ultimo aggiornamento: 12:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA