Lazio-Roma, attesi 50mila tifosi: alzate le misure di sicurezza dopo le scritte antisemite. La mappa

Venerdì 1 Marzo 2019 di Camilla Mozzetti
Lazio-Roma, attesi 50mila tifosi: alzate le misure di sicurezza dopo le scritte antisemite. La mappa

Dapprincipio furono gli adesivi disseminati tra gli spalti dell'Olimpico che raffiguravano la giovane vittima simbolo della Shoah con indosso la maglietta giallorossa e che portarono all'apertura di un'inchiesta per istigazione all'odio razziale da parte della procura e ad un'ammenda di 50 mila euro per la società sportiva Lazio. E nonostante questo, qualcuno ha riproposto il messaggio: «Romanista Anna Frank» imprimendolo stavolta con la vernice spray su un muro di fronte al Circo Massimo.

Sconosciuta la mano che ha compiuto il gesto anche se è firmato 00100 ssl prontamente rimosso ieri dagli agenti della Polizia Locale insieme al personale dell'Ama che hanno ripulito la facciata del muretto. L'episodio arriva a poche ore dal derby di domani, che si giocherà in serata (fischio d'inizio alle 20.30) all'Olimpico. E già da qui si comprende il tenore della partita: un match che già da giorni si preannuncia a rischio per la possibilità di recrudescenze da parte delle due tifoserie anche a fronte degli episodi avvenuti per le strade di Roma nelle settimane precedenti con la guerriglia a Monti tra i tifosi biancocelesti e quelli del Siviglia che ha portato al ferimento di 4 persone, e quella avvenuta a piazza della Libertà durante la festa della Lazio con scontri tra tifosi e forze dell'ordine. La Questura giorni fa aveva chiesto al Viminale di anticipare l'incontro al pomeriggio ma nell'ultima riunione del Comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico non sono state riscontrare criticità tali da comportare l'anticipo della partita. L'episodio è stato stigmatizzato dalla sindaca Raggi: «La scritta mi fa orrore, questo schifo non è tifo, non è calcio», mentre per il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti si tratta di «delinquenti che usano il calcio per lanciare i loro squallidi insulti. Il derby di Roma deve essere un momento di grande partecipazione, agonismo, rispetto e anche ironia. Il resto è solo un'ignobile dimostrazione di ignoranza».


DERBY BLINDATO
Sono state intanto definite le misure di sicurezza grazie all'incontro presieduto dal neoquestore Carmine Esposito:  per il match Lazio-Roma in programma alle 20.30 di sabato sono attesi circa 50.000 spettatori, di cui 12.000 romanisti. L'apertura dei cancelli avverrà alle 16.30. Sono state previste aree di parcheggio delocalizzate: per i tifosi della Lazio Viale XXVII Olimpiade e Tor di Quinto, per quelli della Roma Piazzale Clodio e area Metro di Via Cipro. Restano confermate le ordinanze prefettizie che vietano la vendita per asporto sin da 3 ore prima e 2 ore dopo il termine dell'incontro, di bevande in bottiglia o in contenitori in vetro, ad eccezione di generi alimentari di prima necessità confezionati esclusivamente in vetro, ed il trasporto nella pubblica via, di bottiglie e contenitori di vetro (ad eccezione di quelli contenenti generi alimentari di prima necessità confezionati esclusivamente in vetro) nella zona dello stadio Olimpico e nelle vie prospicienti.

Prevista una task force, composta da appartenenti alla Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Roma Capitale - coordinata dal dirigente della Polizia Amministrativa - per il controllo del rispetto delle ordinanze del Prefetto, servizi anti bagarinaggio, parcheggiatori e venditori abusivi.

Dalle 18 e fino a cessate esigenze, saranno chiuse al traffico privato queste strade: Lungotevere Maresciallo Cadorna; Ponte Duca D'Aosta; Lungotevere Diaz nel tratto compreso tra Piazzale De Bosis e Largo Mareciallo Diaz (con cambio nel senso di marcia su Via Robilant); Lungotevere Oberdan; Lungotevere della Vittoria.



 

Ultimo aggiornamento: 18:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA