Vaccini Lazio, elenco delle farmacie pronte a partire con le somministrazioni e come avverrà la prenotazione

Giovedì 22 Aprile 2021
Vaccini Lazio, quali sono le farmacie pronte a partire e come avverrà la prenotazione

Sono 11mila su un totale di circa 19mila le farmacie che in Italia hanno dato l'adesione per la iniziare a iniettare i vaccini. Nel Lazio 1.500 sono pronte a partire, pari al 60% di tutte quelle presenti sul territorio. Lo scorso 19 marzo è stato firmato a livello nazionale l'accordo quadro dove sono state indicate la caratteristiche che i locali devono avere per la somministrazione dei farmaci, oltre alle opportune misure per garantire la sicurezza degli pazienti. «Ogni ASL di riferimento vigilerà che i criteri siano soddisfatti», spiega la direttrice dell'Ordine dei Farmacisti di Roma Margherita Scalese.

Ma se le farmacie sono pronte a partire, rimangono ancora alcuni quesiti da risolvere.

Prenotazione vaccini nelle farmacie

Quali vaccini inietteranno le farmacie? E su quale sito si potrà effettuare la prenotazione? Sono queste le domande che si pone il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi. Dalla Regione Lazio fanno sapere che non cambierà nulla. «Quello che già abbiamo rimane», spiegano. «Caricheremo le farmacie sul sistema e procederemo sempre per fasce d'età». La possibilità di prenotare il vaccino nelle farmacie dovrebbe aprire a inizio maggio. «Prevediamo di poter iniziare con le vaccinazioni tra metà maggio e metà giugno – indica il presidente Federfarma Lazio Eugenio Leopardi –. L'accordo con la Regione sul protocollo da seguire è pronto. Tra pochi giorni sarà ufficiale. Aspettiamo indicazioni riguardo ai vaccini che potremo somministrare. Nei corsi che abbiamo sostenuto ci sono state date informazioni per tutte le tipologie di farmaci anti covid». Le lezioni online per i farmacisti in modo da effettuare le iniezioni proseguono.

I corsi per i farmacisti vaccinatori

Una parte teorica e una pratica, così funzionano i corsi per poter diventare farmacisti vaccinatori. «C’è stata un’importante adesione», spiega la direttrice dell'Ordine dei Farmacisti di Roma Margherita Scalese. «I corsi FAD, tutti a distanza, sono promossi dall’ISS – prosegue – e sono divisi in due: c’è una parte di spiegazione online e una teorico-pratica». Alla prima parte del corso si sono iscritti circa 35000 farmacisti, con quasi 9400 che lo hanno portato a termine. La seconda parte vede al momento 6300 iscritti, dei quali 405 lo hanno completato. 

Elenco delle farmacie che hanno aderito alla campagna di vaccinazione

Le farmacie di Assofarm nel Lazio, e in Italia, pronte a partire per i vaccini sono 1500. Di seguito l'elenco:

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 11:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA