Una piccola flotta di droni si appresta a sorvolare periodicamente il territorio di Tor Bella Monaca per vigilare sulla situazione ambientale del quartiere, monitorando la qualità dell’aria e sorvegliando eventuali situazioni di illegalità.
L’iniziativa è frutto del progetto Smart & Heart Rome promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il sostegno finanziario del comune di Roma, e prevede la realizzazione e animazione di sette cosiddette ‘Palestre dell’Innovazione’ per il contrasto alla povertà educativa nelle periferie ad alto tasso di disagio sociale.
Nella palestra dell’Amaldi fervono dunque i preparativi per allestire un vero e proprio miniaeroporto dove, grazie ai fondi del progetto e all’esperienza di ingegneri e tecnici di Esa e ateneo di Tor Vergata, gli studenti si cimenteranno nel volo aereo telecomandato: il primo volo sperimentale decollerà il 30 marzo con un test guidato e l'inaugurazione del corso. Un’esperienza che sarà poi messa a disposizione di Tor Bella Monaca per controllarne lo stato di salute ambientale attraverso i droni, guidati appunto dai novelli piloti virtuali. “Questa esperienza consegna un nuovo primato al nostro liceo: siamo la prima scuola in Italia ad ospitare un campo droni al chiuso – spiega la professoressa Maria Rosaria Autiero, dirigente dell’Edoardo Amaldi -. L’accordo che abbiamo sottoscritto con la Fondazione Mondo Digitale prevede una collaborazione tesa a valorizzare le reciproche esperienze su processi e azioni per l’innovazione sistemica della scuola, promuovendo l’uso delle nuove tecnologie a supporto dell’insegnamento”.
La scelta di aprire uno spazio di apprendimento sulle tecniche di guida dei droni nella palestra della scuola superiore si inserisce nella più generale strategia del progetto Smart & Heart Rome, che mira a ridurre le diseguaglianze, contrastare la povertà educativa e rafforzare il ruolo della scuola, creando negli istituti scolastici delle periferie più complesse di Roma dei presidi per la formazione permanente dei cittadini, a tutte le età, l’innovazione curricolare, l’orientamento e la preparazione dei giovani alle grandi sfide del nostro tempo, da quella della sostenibilità a quella dell’occupazione e della transizione digitale.