Dove fare un tampone Covid a Roma? Ecco in quali farmacie

Alessio D'Amato: «Noi abbiamo avuto un aumento delle somministrazioni di vaccini di circa il 40%, prevalentemente sono quarte dosi»

Mercoledì 13 Luglio 2022 di Giampiero Valenza
Dove fare un tampone Covid a Roma? Ecco in quali farmacie

Farmacie prese d'assalto, a Roma, per tamponi Covid.

I dati della Federfarma capitolina confermano che c'è stato un vero e proprio boom in questa settimana. Soprattutto nel weekend, è stata registrata una vera impennata di richieste. Nel frattempo, la Regione Lazio per sviluppare la campagna vaccinale ha intenzione di aumentare le dosi di siero anti-Covid proprio nei presidi farmaceutici.

Dove sono le farmacie per i tamponi Covid a Roma?

Tutte le farmacie romane che effettuano questo servizio hanno o i gazebo in strada o accessi separati che permettono di fare il test in tutta sicurezza. La Regione Lazio ha realizzato una mappa, sempre aggiornata, con l'elenco delle farmacie che fanno i test. Qui si possono selezionare le strutture e identificarle sulla base della vicinanza a casa. 

Omicron 5, in autunno «nessuna restrizione, vaccinarsi subito»: così il sottosegretario alla Salute

Omicron 5, Cauda (Gemelli): «La quarta dose evita la malattia grave, in attesa dei vaccini per più varianti»

«Non stiamo ai livelli di tamponi che abbiamo visto a Natale. Sono numeri gestibili, ci sono dei picchi che si concentrano soprattutto nel fine settimana - spiega Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma - Per i vaccini, invece, stiamo passando da Moderna a Pfizer. Continueremo a vaccinare con quest'ultimo. La Regione ci ha promesso più dosi per sostenere la campagna vaccinale degli over-60».

«Noi abbiamo avuto un aumento delle somministrazioni di vaccini di circa il 40%, prevalentemente sono quarte dosi». Lo ha detto all'Ansa l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.  «L'aumento dei tamponi può essere legato al concerto dei Maneskin e sicuramente i grandi eventi portano ad un aumento dei casi positivi,quindi non è da escludere. Statisticamente è un dato che ci sta…», ha aggiunto D'Amato. In ogni caso «l'effetto» Maneskin sui casi si potrebbe evidenziare maggiormente «nel fine settimana».

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 19:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA