Domenica ecologica: stop ad auto e moto: tutti i divieti. Quali mezzi possono circolare

Sabato 29 Febbraio 2020 di Laura Bogliolo
Domenica ecologica: stop ad auto e moto: tutti i divieti. Quali mezzi possono circolare

Sono sempre più confuse le regole sulla viabilità nella Capitale con l'arrivo in anticipo della domenica ecologica. Restrizioni, divieti, deroghe: insomma, domani non sarà una giornata semplice per chi decide di salire a bordo dell'auto.

LE REGOLE - Il Campidoglio ha fissato per questa domenica lo stop ai veicoli a motore, anticipando l'appuntamento verde del 29 marzo, quando si svolgerà il Referendum Costituzionale. Domani quindi tutte le auto resteranno nei garage? No. Potrà circolare chi deve votare per le elezioni suppletive nel primo collegio uninominale della Camera dei Deputati, che coinvolgono i cittadini del Municipio I e una parte dei residenti dei distretti II, XIII, XIV e XV. Quindi, se dovete votare e siete in possesso della tessera elettorale, potete spostarvi in auto per recarvi ai seggi.

I CONFINI - Se non siete tra gli elettori delle suppletive, invece, dovrete tenere bene a mente i seguenti orari: il blocco del traffico sarà in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Quale è la zona interdetta? Sempre la stessa: la Fascia Verde. La mappa si trova sul sito del Comune e se volete essere certi di quali siano i confini, potete consultare la cartina dinamica che si trova sul sito Muoversiaroma.it. Nella home page cliccate sulla sezione notizie in primo piano, e quindi sulla news relativa alla domenica ecologica: in basso potrete consultare la mappa, facendo lo zoom sui confini. Vi apparirà quindi il nome delle vie in modo chiaro. A Nord ad esempio come una delle strada di confine della Fascia Verde c'è via della Camilluccia, a Est viale Palmiro Togliatti, a Sud il Raccordo tra via Appia Nuova a via Ardeatina, a Ovest via del Trullo, via Leone XIII etc. Navigare all'interno della mappa renderà tutto molto più semplice.

LE CATEGORIE - Passiamo al capitolo deroghe più complicato del solito: perché oltre a chi dovrà andare a votare per le elezioni suppletive, ci sono le categorie di veicoli che potranno circolare durante le consuete domeniche ecologiche. Ossia: i veicoli muniti di contrassegno per le persone invalide; i veicoli a trazione elettrica e ibrida, a metano, Gpl e bi-fuel; le auto a benzina Euro 6; i ciclomotori a 2 ruote con motore a 4 tempi da Euro 2 in poi; i motocicli a 4 tempi da Euro 3 in poi; le auto del car sharing. L'elenco completo si può consultare sul sito del Comune.

LE DEROGHE - Domani ci saranno anche altre deroghe per le elezioni: potranno muoversi i romani chiamati al voto, ma potranno circolare anche gli automezzi dell'Amministrazione Capitolina, i veicoli privati condotti da personale dipendente e da soggetti incaricati dei servizi elettorali.
A proposito: perché dobbiamo rinunciare all'auto? Per abbattere lo smog. Ecco perché domani scatteranno misure anche sui termosifoni: il funzionamento giornaliero consentito è di massimo 12 ore, e gli impianti dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18° o 17° in funzione del tipo di edificio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 08:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento