Roma, pioggia di sanzioni per violazione norme anti Covid: 80 multe solo nel weekend

Domenica 7 Marzo 2021
Roma, pioggia di sanzioni per violazione norme anti Covid: 80 multe solo nel weekend

Continuano i controlli a Roma per verificare il rispetto delle norme anti Covid: sono più di 80 le sanzioni solo nel fine settimana. Già a partire dal pomeriggio di venerdì è scattato il piano potenziato dei controlli da parte della polizia locale per verificare il rispetto delle disposizioni per la tutela della salute pubblica. Particolare attenzione alle strade di interesse commerciale, al lungomare di Ostia e ai luoghi della movida. In particolare, tra assembramenti, consumo di alcolici in strada e attività di somministrazione di cibo e bevande oltre l'orario consentito le principali contestazioni, sembra che nel weekend ci sia stata una vera e propria pioggia di multe.

In alcuni casi le irregolarità hanno riguardato il mancato uso delle mascherine e gli spostamenti senza valido motivo dopo le ore 22, orario di coprifuoco.

Roma, a Piazza Vittorio senza mascherina: 5 persone multate

I dati del weekend

Le verifiche sono state oltre 600 e hanno riguardato i minimarket, con una decina di violazioni riscontrate per l'inosservanza del divieto di vendita per asporto di alcolici e superalcolici oltre le ore 18, come previsto dalla ordinanza della sindaca 43/2021. Sono invece 5 i locali pubblici che sono stati sanzionati per somministrazione di cibi e bevande dopo l'orario consentito, nonchè per assembramenti sia all'interno sia all'esterno degli esercizi.

Covid, controlli Nas nei bar degli ospedali: uno su tre irregolare. Violate anche le norme anti-virus

Per una birreria nel quartiere Appio-Tuscolano è scattata la chiusura per tre giorni e stesso provvedimento anche per un pub nel Centro Storico, sorpreso per la seconda volta nel giro di poche settimane, in piena attività di ristorazione bel oltre le ore 18. Inoltre si apprende che è stato denunciato anche il gestore di un locale per resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale.

 

Nel corso dei controlli gli agenti hanno anche isolato alcune vie e piazze a causa di della folla che, di fatto, impediva il rispetto delle misure anti-contagio, causando dei pericolosi assembramenti. Tali interventi si sono resi necessari, in particolare dopo la chiusura dei locali, nel quartiere di San Lorenzo ma anche a Trastevere e a piazza Bologna. L'attività di vigilanza è tuttora in corso e proseguirà mantenendo alta l'attenzione verso i comportamenti che possano mettere a rischio la salute collettiva.

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 07:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA