Covid Lazio, bollettino oggi: 1.389 nuovi casi (605 a Roma) e 11 morti. Coprifuoco da stasera a Roma

Venerdì 23 Ottobre 2020
Covid Lazio, bollettino oggi 23 ottobre: 1.389 nuovi casi (605 a Roma), 11 morti.

Sfiorano quota 1400 i nuovi casi di Covid-19 nel Lazio.

Su oltre 22 mila tamponi si registrano 1.389 casi positivi, 11 decessi e 88 i guariti che complessivamente superano la soglia dei 10 mila. Sale al 6% il rapporto tra i tamponi e i positivi.«In queste ore c'è uno sforzo enorme di tutto il sistema per attivare rapidamente tutti posti letto previsti dalla nuova ordinanza. Questa è la priorità dei prossimi giorni» ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Intanto sul fronte delle nuove misure per contenere il contagio, oltre al coprifuoco che per ordinanza regionale scatta alle 24, nella Capitale saranno transennate dalle 21 alcune zone della movida per evitare assembramenti e il Campidoglio è al lavoro a un'ordinanza per lo stop di vendita di alcolici nei minimarket la notte durante i weekend. Dalla prossima settimana sarà inoltre possibile eseguire gratuitamente i tamponi rapidi antigenici negli studi dei medici di famiglia che hanno aderito al bando regionale.

Covid, l'infettivologo Galli: «Molto preoccupato per Milano e le grandi città: ridurre al massimo le relazioni»

Sono oltre 300 i medici che sottoscriveranno il «profilo di sicurezza» e circa 40 le Unità di Cure Primarie (UCP) che partiranno dalla prossima settimana con i tamponi. L'assessore ha anche annunciato che c'è la volontà «espressa ieri nel confronto con il Governo di far eseguire i tamponi rapidi antigenici anche dalla rete delle Farmacie del Lazio». «Sono in corso in queste ore - ha detto - gli approfondimenti tecnici per consentire il servizio in piena sicurezza e la trasmissione dei flussi informativi nelle banche dati delle Asl. In questo caso l'onere sarà a carico dei cittadini». Sono circa 30mila, invece, i test rapidi antigeni eseguiti finora in181 laboratori privati. «Sta andando molto bene il servizio di prenotazione online nei drive di Togliatti, Forlanini, Santa Maria della Pietà e Santa Lucia, situazione più fluida» ha detto D'Amato. Mentre da domani sarà attivo un terzo drive in nell'area di lunga sosta di Fiumicino con due postazioni per i tamponi molecolari di cui una dedicata ai molecolari di conferma e alle categorie fragili.

Covid, Nardella: «A Firenze tutti i reparti sono pieni»

Nella Asl Roma 1 sono 183 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi di 72, 77, 83 e 99 anni con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 244 i casi nelle ultime 24h e si tratta di centoquarantotto casi con link familiare o contatto di un caso già noto e novantasei i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano due decessi di 68 e 89 anni con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 178 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto.

Covid, mai cosi male a Latina: 126 casi in 18 comuni, capoluogo e Aprilia record di nuovi positivi

Nella Asl Roma 4 sono 61 i casi nelle ultime 24h e si tratta di trentaquattro casi con link familiare o contatto di un caso già noto, tredici i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Si registra un decesso di 80 anni con patologie.

Nella Asl Roma 5 sono 108 i casi nelle ultime 24h e si tratta di settanta casi con link familiare o contatto di un caso già noto e uno individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Un caso con link al cluster del corriere Bartolini dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 77 anni con patologie.

Nella Asl Roma 6 sono 124 i casi nelle ultime 24h e si tratta di trenta casi con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

Covid, Roma e il Lazio: in 14 giorni boom di "zone rosse": ecco dove corre il contagio

Nelle province si registrano 491 casi e tre i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono centoventisei i nuovi casi e si tratta di ventotto casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 82 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano centoquarantaquattro nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio e quattro i casi con link alla Comunità In Dialogo di Trivigliano dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nella Asl di Viterbo si registrano centosessantasette nuovi casi e si tratta di cinquantasette casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 91 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano cinquantaquattro nuovi casi e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto e due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Si registra un decesso di 84 anni con patologie.

Covid, svelato il "motore" della pandemia: dagli asintomatici ai superdiffusori, così avvengono i contagi

 

Ultimo aggiornamento: 17:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA