Coronavirus Roma, supermercati aperti anche a Pasqua: il piano anti-file

Mercoledì 8 Aprile 2020 di Camilla Mozzetti
Coronavirus Roma, supermercati aperti anche a Pasqua: il piano anti-file

Aperti o chiusi i supermercati di Roma nel giorno di Pasqua e Pasquetta? La materia è oggetto di discussione in queste ore negli uffici della Regione Lazio. Secondo l'ordinanza, attualmente in vigore fino al 13 aprile, i supermercati durante i giorni feriali possono restare aperti dalle 8.30 alle 19.00 e durante i festivi dalle 8.30 alle 15.00. Considerato dunque che Pasqua e Pasquetta rientrano nella seconda tipologia, è quasi certo che i supermercati potranno restare aperti mezza giornata durante le festività.

Quanto resiste un italiano in casa? «Massimo 72 ore, poi esce». Lo studio che spiega il boom di denunce

Coronavirus, fa la spesa undici volte in un giorno: anziana multata di 280 euro
 



Dalla Regione Lazio fanno sapere che si sta valutando o meno l'opportunità di emanare una seconda ordinanza per ribadire il concetto, senza imporre la chiusura totale per due giorni consecutivi e questo anche per evitare possibili assembramenti fino a giovedì e trovare poi una nuova ressa alla riapertura martedì prossimo. Al momento la linea che sembra andare per la maggiore è di lasciare le aperture per mezza giornata, ovvero dalle 8.30 alle 15.00. È in corso anche un confronto con il governo e con altre Regioni, per capire come muoversi di concerto. Anche se alcuni enti hanno già sciolto il nodo. Quattro Regioni ad esempio - Sicilia, Veneto, Abruzzo ed Emilia Romagna - hanno deciso la chiusura totale sia a Pasqua e Pasquetta, mentre la Calabria e il Friuli-Venezia Giulia hanno varato lo stop solo per il giorno Pasqua. Ma la Regione Lazio sembra essere propensa a evitare le chiusure per 48 ore.

I PUNTI VENDITA
C'è da tenere però in considerazione il grado di autonomia delle singole realtà commerciali perché se la Regione non imporrà le chiusure non è detto che alcuni supermercati decidano lo stesso di lavorare e di restare aperti anche se per poche ore. Tant'è vero che il mondo Coop, ad esempio, ha già adottato una policy per i giorni di Pasqua, dettando una stessa linea per i punti vendita della Capitale e per quelli disseminati sull'intera Penisola. «Abbiamo deciso la chiusura per il giorno di Pasqua», spiega Massimo Pelosi, a capo delle relazioni istituzionali per Coop nel Lazio. Questo significa che una cinquantina di punti vendita a marchio Coop o Doc Roma non serviranno i clienti domenica prossima. A Pasquetta però «Chi vorrà potrà aprire, non abbiamo dato indicazioni - conclude Pelosi - così come hanno fatto altre catene tra cui, ad esempio, la Conad. In questo periodo non è semplice prendere questa decisione. Optare per una chiusura di 48 ore se da una parte farebbe riposare i dipendenti dall'altra potrebbe portare a un effetto di congestione sulle giornate precedenti e su martedì prossimo». La riflessione è stata espressa - e condivisa - dalla Regione. Che si trova in questi impegnata a sciogliere anche un'altra questione: la vendita di oggetti di cartoleria dentro ai supermercati.

I PRODOTTI DI CARTOLERIA
Attualmente, secondo il Dpcm, è permessa la vendita di beni considerati di prima necessità.
Alimenti, bevande, frutta e verdura in primis. E così in molte catene di grandi supermercati gli scaffali che offrono oggetti di cartoleria - penne e quaderni per intenderci - o sono stati coperti o sono stati riempiti da avvisi che recitano vendita vietata. Eppure aumentano giorno dopo giorno le domande di famiglie con figli che seguono la didattica a distanza bisognose di questi prodotti. Per non parlare degli universitari. Sui social si inseguono a ritmo sfrenato le richieste di studenti che vanno in cerca di attività dove comprare quaderni, fogli, ma anche cartucce per stampanti. Le cartolerie sono chiuse, i grandi supermercati hanno vietato la vendita ma molte piccole attività, come i negozi di detergenti, ad esempio, vendono tranquillamente la cancelleria contravvenendo alle regole e alimentando una concorrenza sleale per tutte quelle attività commerciali specifiche che sono chiuse. La Regione Lazio, pertanto sta valutando, di concerto con il governo, se permettere ai supermercati - senza riaprire altri negozi - di vendere almeno i prodotti di cartoleria.

Ultimo aggiornamento: 11:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA