Coronavirus Roma, in un solo giorno 193 positivi. E in settimana c'è il picco

Lunedì 23 Marzo 2020 di Raffaella Troili
Coronavirus Roma, in un solo giorno 193 positivi. E in settimana c'è il picco

Coronavirus, 193 positivi riscontrati ieri (di cui 135 a Roma) ancora in crescita rispetto ai 182 di sabato, quattro morti da piangere e 58 guariti tra cui la paziente 1 di Rieti. Tra le vittime Emanuele Renzi, la più giovane del Lazio, originario di Cave, lavorava in call center a Settecamini. C'è anche un secondo caso all'Ama: un conducente di compatttatori che fa base a Ponte Malnome. Il sistema tiene, ma è una corsa contro il tempo perché «la prossima settimana ci aspettiamo un aumento dei casi», avverte la Regione. Avviata con il Gemelli la sperimentazione per il test rapido: «In caso di esito positivo verrà somministrato prima di tutti agli operatori del servizio sanitario». Ad oggi il 20 per cento dei tamponi è stato effettuato su personale sanitario (oltre 2.600 operatori).

Coronavirus Roma, muore a 34 anni: verifiche sui colleghi del call center

​​Coronavirus Italia, mappa contagio: 84% dei morti in Lombardia, Piemonte e Emilia Romagna. Italia, 51% in isolamento

LA SVOLTA
«Sarà una settimana decisiva. Molte strutture ospedaliere cambieranno pelle e verranno riconvertiti e dedicati 600 posti letto complessivi per l'emergenza Covid-19. Il sistema sanitario regionale sta tenendo ed è pienamente operativo. Registriamo un dato: 193 casi di positività in lieve aumento rispetto alle ultime 24 ore, mentre i decessi sono stati 4. Continua l'aumento delle persone guarite. Con il Gemelli stiamo lavorando a una importante sperimentazione di un test rapido ed avremo i risultati in settimana. Per quanto riguarda il Covid hospital Eastman c'è stato un problema tecnico che ha determinato il trasferimento dei pazienti del secondo piano alla clinica chirurgica che verrà destinata interamente al Covid-19. Il terzo piano è funzionante ed entro giovedì tutto sarà risolto. Infine, tutte le suore che lavorano come caposala all'Ospedale Madre Giuseppina Vannini sono risultate negative al tampone. A conferma che il cluster è focalizzato e isolato presso l'istituto di Grottaferrata posto in isolamento», riassume l'assessore D'Amato.
Consegnate 18.800 mascherine chirurgiche, 23,500 maschere ffp2, 1.700 maschere ffp3, 8.900 tute idrorepellenti. La nuova app della Regione LazioDrCovid in collaborazione con i medici di medicina generale, ha già registrato circa 45 mila utenti che hanno scaricato l'applicazione e 1.200 medici di famiglia collegati. La situazione nelle Asl e negli ospedali è la seguente, Asl Roma 1: 18 nuovi casi positivi, 515 le persone uscite dalla sorveglianza domiciliare. Si sta attrezzando il padiglione D del San Filippo Neri per 40 posti; Asl Rm2: 18 nuovi casi positivi, 44 usciti dalla sorveglianza domiciliare. Isolata la Casa di Riposo Giovanni XXIII che ospita 66 anziani. Tutte le suore che lavorano al Vannini sono negative al tampone. Da oggi disponibili ulteriori 32 posti letto che diventeranno 62 al Pertini; Asl Rm3: 14 nuovi casi positivi, 312 le persone fuori dalla sorveglianza domiciliare. Si sta attrezzando il piano terra del Grassi di Ostia per ulteriori 38 posti letto. Disponibili al Centro paraplegici 14 posti per pazienti positivi in isolamento domiciliare. Asl Rm4: 44 i nuovi casi positivi la gran parte alla Rsa Madonna del Rosario di Civitavecchia dove complessivamente ci sono stati 46 casi positivi e che è stata isolata.

FONDI
Asl Rm5: 19 nuovi casi positivi, 774 le persone uscite dalla sorveglianza domiciliare. Dal 28 marzo disponibili altri 14 posti di terapia intensiva. Al Nomentana Hospital 18 casi positivi, attivato isolamento e sorveglianza del personale. Asl Rm6: 22 nuovi casi positivi, 66 persone uscite dalla sorveglianza domiciliare. Prosegue l'isolamento dell'istituto religioso di Grottaferrata. Già operativi ulteriori 20 posti di pneumologia Covid all'Ospedale dei Castelli da implementare fino a 60. Asl di Latina: 20 nuovi casi positivi, deceduto il paziente 1 di Fondi, uomo di 81 anni con pluripatologie pregresse, effettuata a Fondi la sanificazione del Mercato ortofrutticolo, si procede con lo screening per immagini delle tac sospette Covid in collaborazione con il Policlinico Campus Biomedico, 2 decessi a Frosinone, nessun nuovo caso positivo a Rieti.
Grandi manovre in tutti gli ospedali di Roma per potenziare il numero di posti letto entro questa settimana; al Bambino Gesù tutti i 5 bambini positivi sono in buone e stabili condizioni.

La sede di Palidoro è stata interamente dedicata a bambini Covid positivi.

Ultimo aggiornamento: 17:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA