Rocca di Papa, 9 migranti positivi nel Centro Accoglienza: isolata la struttura

Lunedì 10 Agosto 2020
foto

Rocca di Papa, isolato Centro Accoglienza Mondo Migliore, l'ordinanza della vice sindaca Cimino, è stata firmata stanotte per i diversi casi di covdi19, comunicati dalla Asl Roma 6 . Il Cas sulla via dei Laghi, ospita circa 300 stranieri richiedenti asilo politico e una cinquantina di operatori, sui quali erano iniziati i test tamponi dopo che una bimba nigeriana nei giorni scorsi era risultata positivia al coronavirus19 dopo un controllo all'Ospedale dei Castelli. Ecco il comunicato stampa della sindaca reggente :«Premesso che sull’intera gestione del Centro di Accoglienza Straordinaria “Mondo Migliore” sovraintende il Ministero dell’Interno attraverso la Prefettura di Roma, sulla base dei casi positivi comunicati dalla Asl RM6, la Vicesindaco Veronica Cimino ha emesso specifica ordinanza di isolamento della struttura al fine di garantire il puntuale rispetto della vigente normativa in materia di emergenza sanitaria Covid-19 da parte dei responsabili della struttura ed in particolar modo impedendo a qualsivoglia ospite della struttura di allontanarsi. Tale provvedimento è stato posto in essere a seguito dei tamponi che sono stati effettuati in questi giorni a tutti gli operatori e a tutti gli ospiti della struttura. Dai primi risultati delle analisi l’azienda sanitaria ha rilevato 9 casi positivi non sintomatici e la la bambina di 18 mesi ricoverata all’ospedale Bambin Gesù la cui madre è risultata negativa al tampone. Si precisa che nessuno di questi casi positivi rientra nel gruppo di 68 tunisini recentemente accolti nel Centro».

Salvini: «Noi mascherinati e i migranti che infettano»

«A seguito delle comunicazioni intercorse con la Prefettura – spiega la Vicesindaco – ho chiesto ed ottenuto in queste ore di rafforzare i controlli da parte delle Forze dell’Ordine intensificando i controlli su tutto il perimetro della struttura e nelle zone limitrofe”
“L’ordinanza rappresenta di fatto un provvedimento importante in termini di prevenzione per limitare un eventuale diffusione del contagio – continua la Vicesindaco – ma è necessario ora che la ASL Roma 6 proceda al puntuale trasferimento di tutti i soggetti asintomatici positivi, attualmente in quarantena vigilata, presso strutture idonee, per assicurare la massima tutela degli ospiti negativi della struttura e alla comunità di Rocca di Papa.

Fondamentale e di vitale importanza si è dimostrato ancora una volta il coordinamento stretto e costante con gli Enti sovracomunali, in primo luogo l’ASL Roma 6, la Prefettura, e le strutture di Polizia. A Rocca di Papa, sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria abbiamo accolto e rispettato con l’impegno dei cittadini i provvedimenti stringenti in merito all’emergenza sanitaria, dedicando grande attenzione alle attività di prevenzione attraverso monitoraggi quotidiani delle strutture presenti sul territorio. Non possiamo permettere che quanto ottenuto grazie al sacrificio di tutta la cittadinanza venga messo a repentaglio – conclude Cimino – l’obiettivo principale è stato e resta per questa Amministrazione la salute dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA