Conducente Atac si addormenta e il bus si schianta su una pensilina. La rabbia dei passeggeri nel video virale

Venerdì 16 Settembre 2022
L'autista ripreso nel video di "Welcome to favelas"

Si era addormentato mentre guidava il bus dell'Atac.

A svegliarlo, il violento urto del mezzo contro una pensilina dell'azienda di trasporto pubblico della Capitale. È successo intorno alle tre di notte del 13 settembre in viale Palmiro Togliatti, la strada che collega via Tuscolana a via Tiburtina nel quadrante est della città.

Le reazioni

Al rumore improvviso della collisione, che ha mandato in pezzi il parabrezza del mezzo e ammaccato la fiancata, i passeggeri hanno risposto in preda alla rabbia. Insulti e commenti furenti per il comportamento pericoloso del conducente, ripresi da uno dei 7 utenti a bordo in un video diventato virale sulla pagina Instagram "Welcome to favelas". «C'era gente dentro» commenta una signora. «L'importante è che non s'è fatto male qualcuno» risponde l'autista, cercando di calmare le acque. A seguito dell'incidente non c'è stato nessun ferito, e il conducente è sceso sul marciapiede per controllare l'entità dei danni. «Lei per pochissimo non si è fatta male» replica un altro utente, indicando la signora e il sedile dove si trovava, vicino al punto in cui l'autobus ha impattato sulla palina dell'Atac, «le è scoppiato tutto il vetro addosso». «M'è preso un colpo di sonno, può succedere» si difende l'autista. «No, non può succedere - reagisce un utente con rabbia - Tu non devi dormire, stai lavorando. Se devi dormire rimani a casa». «Io ho fatto 14 ore di lavoro - commenta un altro passeggero - e potevo andare a finire dal becchino». 

Il filmato

La ripresa delle reazioni inferocite dei passeggeri, contenuta in un video condiviso sulla pagina Instagram "Welcome to favelas", ha generato commenti da un lato e dall'altro. Per un verso, la paura e il nervosismo dei passeggeri si notano chiaramente dal filmato, per altro verso non è la prima volta che si verificano aggressioni verbali e fisiche nei confronti dei conducenti dell'Atac. Precedenti che hanno spinto (come quella di questo giugno a Ostia), o quella , proprio per far fronte alla questione sicurezza, a indire lo sciopero di oggi 16 settembre. 

Sul posto, nel frattempo, è intervenuto il personale del 118 e la polizia locale di Roma Capitale con gli agenti del gruppo Casilino. L'Atac, appena venuta a conoscenza del sinistro, ha aperto un'inchiesta interna. In una nota rilasciata dalla dirigenza dell'azienda di trasporto pubblico si legge: «L'azienda ha ben presente l'accaduto, ha sotto esame la dinamica e procederà nei confronti dei responsabili del fatto con il massimo rigore».

Ultimo aggiornamento: 13:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA