Rifiuti a Roma, Gualtieri: «Emergenza superata in una settimana, in 2 anni la città pulita come un borgo del Trentino»

Il sindaco parla anche di trasporti: "Mezzi gratis? Possibile senza scostamento"

Lunedì 18 Luglio 2022
Rifiuti a Roma, Gualtieri: «Emergenza superata in una settimana, in 2 anni la città pulita come un borgo del Trentino»

Rifiuti a Roma, parla Roberto Gualtieri. Dopo l'incendio del Tmb di Malagrotta «stiamo lavorando con il massimo impegno» per ripulire la città ed «entro una settimana l'emergenza sarà superata, torneremo alla situazione precedente all'incendio». Ma «per raggiungere l'eccellenza, perché Roma sia pulita come merita, come un borgo del Trentino, ci vorranno un paio di anni», dice il sindaco di Roma, intervistato da Non Stop News su Rtl 102.5.

Rifiuti a Roma al sole per ore, raccolta a singhiozzo in Centro. Ma i negozianti vengono multati

«Ho il dovere di spiegare ai cittadini che se va a fuoco e diventa non utilizzabile l'impianto più grande che tratta 8.000 tonnellate di rifiuti a settimana, è chiaro che una parte di essi, finché non si trovano sbocchi alternativi, rimangono sulle strade.

Stiamo lavorando con il massimo impegno proprio per superare questa situazione», prosegue Gualtieri sottolineando che «tra una settimana penso che l'emergenza sarà superata».

«Roma terzo mondo», incendi, rifiuti e cinghiali: da Santarelli a Gassmann, le denunce vip

Con l'ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, «abbiamo già iniziato a collaborare, per una mostra e per la presentazione di un autobus con la realtà 3D. Ci sentiamo e lo chiamerò presto per continuare il nostro confronto», aggiunge poi il sindaco.

TRASPORTI - Il trasporto pubblico gratuito è «un provvedimento preso in Germania e in Spagna, molto importante e apprezzato. Lo Stato investe, abbiamo risorse che si possono utilizzare per il buon andamento delle entrate fiscali, non è necessario fare uno scostamento né aumentare le tasse. Così aiutiamo in modo concreto le fasce di lavoratori e di pensionati a basso reddito, si aiuta a rilanciare la cultura del trasporto pubblico e si investe sul trasporto pubblico. Penso ci siano le risorse per fare quanto fatto in Germania e Spagna», dice poi il sindaco.

 

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 20:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA