Maltempo a Roma, bomba d'acqua e disagi: case evacuate a Prati Fiscali, automobilista bloccato in un sottopasso soccorso dai vigili del fuoco

Secondo quanto reso noto dall'Atac, alcuni problemi si sono registrati sulla linea metro, con l'ondata eccezionale di maltempo che ha determinato alcune limitate indisponibilità di servizi sulla rete di trasporto capitolina, benché le linee di trasporto siano sempre rimaste in servizio.

Sabato 15 Aprile 2023
Maltempo a Roma, bomba d'acqua e disagi: chiusa stazione metro Subaugusta e strade allagate

Maltempo a Roma con bomba d'acqua e disagi.

Secondo quanto reso noto dall'Atac, alcuni problemi si sono registrati sulla linea metro, con l'ondata eccezionale di maltempo che ha determinato alcune limitate indisponibilità di servizi sulla rete di trasporto capitolina, benché le linee di trasporto siano sempre rimaste in servizio.

Roma, chiuse stazioni metro per il maltempo

In particolare un black out ha provocato la parziale chiusura della stazione Furio Camillo, ora regolarmente in funzione, mentre la stazione Subaugusta è ancora chiusa per consentire al personale di asciugare l'ingente quantità di acqua che entra dall'esterno. I dirigenti Atac sono impegnati lungo le linee metro per coordinare le operazioni e limitare il più possibile le indisponibilità dei sistemi di trasporto. In città anche numerose strade allagate con qualche difficoltà di circolazione. 

 

Il sindaco: «No criticità ma pronti a intervenire»

Non si registrano criticità rilevanti in questo momento nella città di Roma a causa del maltempo che si è abbattuto sulla Capitale, dove oggi è allerta gialla, ma «siamo in una fase di attenzione e pronti ad intervenire nei casi più rilevanti». A dirlo il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine dell'inaugurazione delle 'Giornate della Protezione Civilè al Circo Massimo. «Oggi il maltempo ha indotto saggiamente di consigliare ai cittadini di non recarsi al Circo Massimo», la Protezione civile è comunque «sempre presente per monitorare i rischi di fronte ad eventi di questo tipo».

Piove nell'ospedale Pertini 

Infiltrazione d'acqua nel reparto di Ortopedia dell'Ospedale Sandro Pertini di Roma. Otto pazienti sono stati trasferiti nei posti liberi in chirurgia. L'infiltrazione d'acqua al momento è stata stoppata e non risulta esserci un'emergenza. Da fonti sanitarie si apprende che il tetto necessita di interventi di riqualificazione, programmati e finanziati, la cui gara è già stata bandita.

Prati fiscali, case allagate fino al primo piano

Case allagate nel quartiere Prati fiscali, dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per aiutare gli inquilini a uscire. Non solo seminterrati, l'acqua è arrivata fino al primo piano. Oltre duecento le richieste di intervento ai vigili del fuoco. Soccorso dai Vigili del fuoco anche un automobilista bloccato in un sottopasso, allo svincolo tra via dei Prati Fiscali e via Salaria, a causa del maltempo che ha colpito Roma.

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 09:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA