Epatite C, arriva lo screening regionale gratuito nel Lazio: ecco chi potrà aderire

L’adesione allo screening può avvenire attraverso l’invito ricevuto dalla propria Asl di appartenenza oppure mediante il sistema di prenotazione online

Venerdì 26 Gennaio 2024 di Alessia Perreca
Epatite C, arriva lo screening regionale gratuito nel Lazio: ecco chi potrà aderire

La diagnosi precoce si posiziona come lo strumento fondamentale per individuare la malattia e bloccarne la progressione e trasmissione. Tutta la popolazione nata tra il 1°gennaio 1969 e il 31 dicembre 1989, iscritta al Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio, potrà partecipare al programma ( regionale) per lo screening  (gratuito) dell’infezione da Hcv ( il virus dell’epatite C).

Il test permette di rilevare il virus e a coloro che risulteranno positivi all’esame verrà certamente proposto l’avvio della terapia antivirale gratuita. Il farmaco verrà assunto per via orale e garantisce una guarigione completa nel 95% dei casi. 

Fegato, così proteggiamo la nostra fabbrica di energia

L’adesione allo screening può avvenire aderendo all’invito ricevuto dalla propria Asl di appartenenza oppure attraverso il sistema di prenotazione online e rivolgendosi a uno dei diversi laboratori indicati nell’elenco. Il test avviene attraverso un semplice prelievo venoso e mira alla ricerca degli anticorpi del virus. Nella maggior parte dei casi la malattia è asintomatica fino ad arrivare però alle fasi più avanzate. La malattia viene trasmessa mediante sangue infetto e alcuni strumenti ( ad esempio quelli utilizzati per piercing, manicure, tatuaggi e pedicure) se non sterilizzati, possono risultare veicolo di contagio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA