Scatta l’allarme cinghiali anche per il parco della Leprignana a Aranova.
LE DENUNCE
«Negli ultimi due anni – precisa Fabrizio Mocci, amministratore della Leprignana di Aranova - abbiamo fatto una serie di esposti ai carabinieri in cui chiedevamo un monitoraggio della vasta zona verde. A oggi, però, queste denunce non hanno sortito gli effetti sperati. Spesso ci imbattiamo in gruppi di scrofe circondate da piccoli che seminano il panico. Chiediamo un vertice con il primo cittadino finalizzato a trovare una tempestiva soluzione». Le attenzioni dei mammiferi si concentrano soprattutto attorno all’isola ecologica del comprensorio dove vengono conferiti i rifiuti urbani.
«Dopo aver divelto più volte la recinzione – dice il residente Lino Di Vito – siamo stati costretti a circondare l’area con della robusta rete industriali. In base a una stima fatta dalla Polizia provinciale nella zona vivono e proliferano oltre 200 esemplari che chiaramente non ci fanno vivere tranquilli. Non possiamo neppure fare footing per il timore di essere rincorsi dagli animali. Le nostre preoccupazioni sono fondate e temiamo di uscire a passeggio con i ragazzi per paura di fare brutti incontri. Non possiamo neppure stare tranquilli nel parco giochi con i nostri figli e anche quando porti a passo il cane che rischia di essere aggredito dagli enormi cinghiali che si spostano in gruppi e si avventano con fare minaccioso».
GLI INCIDENTI
Su via del Fontanile di Mezzaluna, sulla strada che collega Maccarese alla via Aurelia, non c’è giorno in cui non si registrano incidenti di auto le quali investono i giganteschi cinghiali che attraversano improvvisamente la via sbucando dalla folta vegetazione. Alcuni automobilisti sono finiti fuori strada per cercare di evitare l’impatto mentre altri hanno completamente distrutto il mezzo dove aver investito animali di 2 quintali. «Conosco il problema che mi è stato rappresentato da alcuni consiglieri comunali – sostiene il neo-sindaco Mario Baccini -. Incontrerò con piacere una rappresentanza di cittadini perché il problema è serio e va affrontato con urgenza prima le cose precipitino. La sicurezza dei residenti è tra le priorità di questa amministrazione come quella della viabilità stradale. Sono in contatto con la Regione e vediamo di affrontare e risolvere il problema cinghiali che sta creando forti disagi».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout