Sapienza, gli studenti occupano la facoltà di Lettere: «Con Alfredo Cospito contro il 41 bis»

La decisione al termine dell'assemblea in solidarietà all'anarchico

Giovedì 2 Febbraio 2023
Sapienza, gli studenti occupano la facoltà di Lettere: «Con Alfredo, contro il 41 bis»

Prima l'assemblea, poi l'occupazione all'ateneo di Roma. «Lettere occupata. Al fianco di Alfredo Cospito, contro il 41bis». Questo lo striscione esposto sulla facciata della facoltà di Lettere della Sapienza, al termine dell'assemblea in solidarietà al detenuto anarchico, contro il 41 bis e l'ergastolo ostativo, gli studenti hanno annunciato che occuperanno la facoltà. «Tutti e tutte libere», il coro degli studenti.

 

L'assemblea: «L'udienza in Cassazione è stata anticipata al 24 febbraio ma Cospito potrebbe morire prima.

Se Alfredo morirà la lotta continuerà e sarà ancora più determinata». Lo ha detto uno dei componenti dell'Assemblea permanente di solidarietà con Alfredo Cospito nel corso dell'assemblea pubblica alla Sapienza, a cui partecipano collettivi, i movimenti Cambiare Rotta, Osa e anarchici. «E' stato detto che lo Stato non si arrende ma è solo grazie alla mobilitazione che siamo riusciti ad avere qualche cosa, altrimenti Alfredo sarebbe morto nel carcere di Bancali», ha aggiunto. 

«Gli anarchici non fanno trattative con lo Stato. Alfredo non fa trattative con lo Stato - ha aggiunto l'esponente dell'assemblea - Alfredo parla con i mafiosi? Certo, essendo rinchiuso al 41 bis è chiaro che parli con i mafiosi, se fosse in un convento parlerebbe con i frati. Lui ha rotto le dinamiche del 41 bis e continua a parlare con i detenuti delle altre celle nonostante non possa farlo, è la sua forma di protesta».

Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 01:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA