Roma, la festa teatrale per il Premio di Drammaturgia Cendic giunge alla VI edizione

Appuntamento al Teatro Marconi l'11 gennaio

Lunedì 8 Gennaio 2024 di Carmela De Rose
Roma, la festa teatrale per il Premio di Drammaturgia Cendic giunge alla VI edizione

Il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – CENDIC, in collaborazione con Teatro Mania, Teatro Marconi e la Federazione AUT-Autori, con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Biblioteche e Diritto D’Autore – Fondo Videogrammi, del NUOVO IMAIE e della Casa Editrice “LA MONGOLFIERA” e con il patrocinio di Biblioteche di Roma, DRAMMA.it  e l’Unione Nazionale Autori-UNA, è lieto di presentare i cinque finalisti della sesta edizione del Premio di Drammaturgia Italiana Contemporanea  CENDIC.

Brani dalle loro opere verranno letti dagli attori del NUOVO IMAIE, quindi avverrà lo spoglio dei voti della giuria tecnica  che decreterà “in diretta”, durante la serata, l’opera vincitrice.

I cinque autori finalisti sono:  Aldo Cirri, Valentina Fantasia, Federico Latini, Domenico Matteucci, Angela Villa. Durante la cerimonia interveranno: Maria Letizia Compatangelo (Presidente CENDIC), Andrea Miccichè (Presidente NUOVO IMAIE), Felice Della Corte (Direttore artistico del Teatro Marconi), Giovanni Spedicati (Editore “La Mongolfiera”), Giorgio Coco (Notaio) che saranno presentati da Rosario Galli.

Il Premio è nato con l’intento di favorire la promozione e la diffusione della scrittura teatrale e della lingua nazionale. Essendo un premio nato in seno ad un’associazione di drammaturghi, intende assicurare agli autori partecipanti tre cose essenziali: un giudizio qualificato dato dai colleghi drammaturghi e da una prestigiosa giuria tecnica (composta da Nicasio Anzelmo, regista; Pietro Bontempo, attore e regista, Alessandro Chiti, scenografo; Tania Corsaro, produttrice teatrale; Emilia Costantini, critica teatrale e scrittrice; Felice Della Corte, attore e regista, Direttore artistico del Teatro Marconi di Roma; Maria Rosaria Omaggio, attrice e regista; Domenico Pantano, attore e produttore teatrale; Marina Tagliaferri, attrice;  Orazio Torrisi, produttore e regista), premi concreti, quali allestimento e repliche; attenzione, studio critico e pubblicità per le opere finaliste. 

Il Premio di drammaturgia Cendic 2023, che come sempre è gratuito e aperto a tutti gli autori, consiste nella produzione a cura di Mania Teatro del testo vincitore e nella sua messa in scena entro il 2024 al Teatro Marconi di Roma. Inoltre il testo vincitore sarà pubblicato dalla casa editrice “La Mongolfiera”.

Nell'ambito della cerimonia sarà conferito il Premio AUTORI dalla Federazione AUT-Autori a Eleonora Ivone e Angelo Longoni per il film OSTAGGI, adattamento cinematografico dell'omonimo testo teatrale.                

© RIPRODUZIONE RISERVATA