Roma, metal detector, squadre antitetorrismo e fermata metro chiusa alle 15:
la Questura rafforza la sicurezza per la Via Crucis di domani sera

Giovedì 24 Marzo 2016 di Mauro Evangelisti
Fermata della metro Colosseo chiusa alle 15 di domani; doppio filtro di verifica con l'uso intensificato, rispetto al passato, dei metal detector; squadre anti terrorismo sparse in tutte l'area; artificieri e canti antiesplosivo in campo. E' massima allerta per la Via Crucis di domani sera per la presenza di migliaia di fedeli e del Santo Padre. Questa mattina si è riunito il tavolo tecnico della Questura per la programmazione delle misure di sicurezza che rirguardano l'evento di domani, ma anche tutte le festività pasquali.

Spiegano dalla Questura: «Nelle aree maggiormente interessate dagli eventi pasquali, come la Basilica di San Pietro e il Colosseo, verranno create aree di servizio volte a garantire le condizioni di massima sicurezza per i visitatori. In particolare per la Via Crucis di venerdì sera sono stati predisposti diversi step di controllo con una prima area di prefiltraggio delimitata da transenne, poi una seconda di ulteriore controllo per accedere alla piazza del Colosseo. In ogni area saranno effettuate bonifiche con artificieri, unità cinofile anti-esplosivo e controlli con metal detector fissi e portatili». 

Sul fronte della circolazione e dei trasporti, l'Agenzia della Mobilità ha diffuso l'elenco delle misure disposte per domani. «L’inizio della cerimonia è previsto per le 21, ma a partire dalle 15, fino alle 23,30 circa, sarà chiusa al traffico l’area compresa tra via Celio Vibenna, via di San Gregorio, (in direzione di Porta Capena) e via dei Fori Imperiali, da piazza Corrado Ricci a piazza del Colosseo. Inevitabili, quindi, i cambi di percorso per le otto linee di bus che transitano nella zona: 51, 75, 81, 85, 87, 117, 118 e 673.  I bus resteranno deviati, in entrambe le direzioni, fino al termine del servizio seguendo la direttrice Circo Massimo-Bocca della Verità-via Petroselli. Come sempre avviene, infine, su disposizione della Questura verrà chiusa la stazione Colosseo della metro B. La richiesta è di farlo intorno alle 15 ma lo stop agli ingressi verrà deciso sul posto in base alle necessità». Ultimo aggiornamento: 16:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci