Stadio Roma, Invimit si fa avanti: «Lo Stato può subentrare a Parnasi» Raggi riconvocata dai pm

Lunedì 18 Giugno 2018
Stadio Roma, Invimit si fa avanti: «Lo Stato può subentrare a Parnasi» Raggi riconvocata dai pm

«Nel futuro di questa città, certo, ci sarà lo stadio della Roma. Se la procedura, come crediamo, risulta corretta, potrà andare avanti. Abbiamo deciso di riverificare alcuni passaggi nodali, perché i cittadini hanno diritto a delle risposte su quanto sta succedendo in questi giorni. Nessuna parte della procedura in questo momento sembra minimamente toccata dai problemi di cui leggiamo sui giornali, se questo sarà confermato noi andremo avanti». Lo dice l'assessore all'Urbanistica di Roma Luca Montuori.

LEGGI ANCHE Parnasi e i biglietti ai politici. E il tecnico: «L’impianto farà schifo»


«Mi preme dire che mi è stata attribuita una frase che non ho mai detto cioè che l'indagine sembrerebbe costruita: io invece ho detto che mi sembra che ci sia una narrazione intorno a questa vicenda che la stia ingrossando oltremodo. Ho la massima fiducia nella magistratura, credo che sia necessario che faccia tutte le indagini e gli approfondimenti perché questa città ha bisogno di chiarezza intorno a questa vicenda». «Quando la magistratura ci dirà se l'iter amministrativo può andare avanti, oppure no, andremo avanti. Il primo passaggio è ricostituire la controparte cioè con chi stiamo parlando, se è la società Eurnova e se è in grado di risponderci».

Intanto la sindaca Virginia Raggi è stata convocata oggi in Procura nell'ambito dell'inchiesta sullo stadio della Roma.

Raggi era già stata ascoltata in qualità di testimone dai magistrati venerdì scorso.

Invimit: "Possiamo farlo noi". «Le inchieste giudiziarie di queste ultime settimane rischiano di ritardare notevolmente o di bloccare la costruzione del nuovo stadio di Roma. La mia proposta è quella di affidarne la realizzazione a Invimit, società dello Stato interamente pubblica». Ad annunciarlo in una nota è il presidente Invimit, Massimo Ferrarese che ha già compiuto i primi passi per dare seguito alla sua proposta: «Ritengo l'idea realizzabile a tal punto che la mia segreteria si è già messa in contatto con quella della sindaca di Roma per programmare un incontro urgente sull'argomento».

«Il nuovo impianto per il calcio - sottolinea Ferrarese - rappresenta una grande opera fondamentale per la città di Roma, ma diventerebbe anche una grande opportunità per la società pubblica Invimit che si occupa anche di grandi immobili sportivi. Esiste addirittura - aggiunge - un fondo creato appositamente per questo tipo di investimenti che intendiamo utilizzare per la costruzione di importanti impianti sportivi in altre realtà italiane con le cui amministrazioni locali sono tuttora in corso trattative». A differenza di qualsiasi iniziativa privata che porterebbe guadagni esclusivamente alle imprese chiamate a realizzarla, rileva Ferrarese, «tutti gli utili delle opere di Invimit sono destinati alla riduzione del debito pubblico del nostro Paese». Invimit Sgr (Investimenti Immobiliari Italiani), è una società il cui capitale è interamente detenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Ultimo aggiornamento: 20:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA