Scontrino omofobo, il ristorante resta chiuso: «Abbiamo ricevuto insulti e minacce da tutti»

Domenica 22 Luglio 2018
Scontrino omofobo, il ristorante resta chiuso: «Abbiamo ricevuto insulti e minacce da tutti»

Insulti e minacce da più parti e il ristorante, divenuto tristemente famoso per il comportamento omofobo di un cameriere, poi licenziato, decide di restare chiuso. Il caso che ha coinvolto la Locanda Rigatoni, a Roma, ha avuto delle conseguenze che forse nessuno poteva immaginare. La direzione del ristorante, infatti, ha annunciato: «Ieri è stato un susseguirsi di telefonate violente e volgari e non poche minacce di morte e di danni al locale, che pertanto oggi resterà chiuso. Per non parlare della violenza sui social».

LEGGI ANCHE: Ristorante romano offende coppia gay con scontrino choc: «No pecorino, sì fr****». Cameriere licenziato



Tutto era cominciato quando una coppia di gay, al momento di ricevere il conto, aveva notato sullo scontrino l'insulto omofobo. La vicenda, diffusa sui media, ha scatenato insulti e minacce ai proprietari del ristorante, mentre il Campidoglio aveva annunciato anche delle verifiche.

Il responsabile del caso di omofobia è stato prontamente allontanato, ma la situazione non è migliorata. Anche perché, come spiegano i gestori del ristorante: «Stamattina ci siamo ritrovati uno striscione omofobo e razzista di Forza Nuova di fronte il nostro locale, che è stato poi rimosso da noi stessi. La vicenda dello scontrino ci offende come imprenditori, come lavoratori e come cittadini. Le conseguenze di un atto inqualificabile di una persona che è stata prontamente allontanata, stanno coinvolgendo le famiglie nostre e dei nostri lavoratori. Rinnoviamo la nostre scuse alla coppia coinvolta in questa spiacevolissima vicenda e la richiesta di un confronto e di un percorso condiviso con la comunità LGBT, in modo tale che episodi vergognosi come quello capitato non possano e non debbano più ripetersi».

Striscione di Forza Nuova. «Licenziato dalla vostra omofollia».

Questo lo striscione affisso da militanti di Forza Nuova Roma e del Sinlai sulla porta della Locanda Rigatoni, dopo che il ristorante ha licenziato il cameriere per la vicenda dello scontrino omofobo. «Probabilmente, se qualcuno avesse schernito allo stesso modo 2 persone eterosessuali, nessuno si sarebbe scandalizzato e il gesto sarebbe passato per quello che è, ovvero un atto di innocua goliardia - scrive il movimento di estrema destra su Facebook - Ma la lobby gay in Italia, si sa, è molto influente, per cui ha scatenato tutto il proprio potere affinché il cameriere venisse licenziato e messo alla gogna come il peggiore di criminali. Ammesso che se ne volesse rilevare la colpa e sanzionare il comportamento, vi erano diverse sanzioni disciplinari applicabili; ma evidentemente la lobby LGBT non ne sarebbe stata soddisfatta, perciò ha preteso il licenziamento in tronco, come poi è stato - sottolineano - Esprimiamo quindi massima solidarietà per il cameriere licenziato. Oggi, più che mai, dobbiamo difendere a tutti i costi i lavoratori italiani da un sistema marcio, che immiserisce il Paese, e da gruppi di potere che fanno il bello ed il cattivo tempo, commettendo arbitrii e ingiustizie di ogni genere ai danni di chi si oppone ai loro dettami».

Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 00:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA