Graupel alle porte di Roma: Fidene e i Castelli imbiancati

Giovedì 3 Marzo 2016
Graupel alle porte di Roma: Fidene e i Castelli imbiancati

Nevicata improvvisa a Fidene. Stessa cosa in altre zone della città, a Est, ai Castelli, a nord. Si chiama neve tonda (in tedesco graupel). E' una precipitazione costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi.  Un fenomeno meteorico - spiegano gli esperti - che non è nè neve nè grandine ma è classificato a sè. Sinonimo di “gragnola” o “graupel“, è un tipo di precipitazione ufficialmente riconosciuta sia dalla World Meteorological Organization che dal Servizio Meteorologico Nazionale dell’Aeronautica Militare.
 



Le sue caratteristiche sono talmente tanto chiare che non è possibile confonderla nè con la neve nè con la grandine. E’ una precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi con un diametro compreso tra i 2 e i 5 millimetri. La forma di questi granelli di ghiaccio è in prevalenza sferica, e hanno un tipo di struttura facilmente malleabile e compribile, tanto che già nel loro impatto con il suolo, durante la precipitazione, si sbriciolano.

Il risultato è che su molte strade romane gli automobilisti hanno dovuto fermarsi per qualche minuito e attendere che i chicchi si sciogliessero, visto che l'effetto scivolata è simile a quello di una strada ghiacciata.

Ultimo aggiornamento: 15:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA